Cultura

Turrisi Colonna musica per un avvio armonioso

Published

on

Martedì 21  settembre nell’aula magna del  Liceo musicale   “Turrisi Colonna” l’inaugurazione dell’anno scolastico ha visto protagonisti  in concerto gli studenti dell’ Orchestra Sinfonica Giovanile del Liceo Musicale in un Gran Galà che saluta l’estate.

Il concerto segna, infatti, la  conclusione del progetto autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione “Il Turrisi Colonna non va in vacanza e riparte…”,

Ecco i segno di una vera ripartenza  e sul podio il maestro Fabio Raciti ha diretto  trenta  giovani orchestrali,  tra allievi ed ex allievi dell’ Istituto in un repertorio Sinfonico e Operistico di celebri composizioni di Bellini, Mascagni, Lehar e Sostakovic.

Tra i solisti il Soprano Marzia Catania, la Pianista Anna Maria Calì e il Tenore Pietro Di Paola.

Sono state eseguite le celeberrime colonne sonore di Ennio Morricone. Il ruolo di primo violino dell’ Orchestra è affidato all’ allievo Simone Testa. Corpo di ballo “danzando l’ ottocento”. Coreografia e Costumi di Lucia Siragusa.

Soddisfatto il dirigente Emanuele Rapisarda e i genitori degli studenti che ammirano le performance artistiche dei figli, i quali, hanno messo a frutto gli originali talenti musicali che, non valorizzati sarebbero rimasti atrofizzati.

Giuseppe Adernò

Click to comment

In Tendenza

Exit mobile version