Cultura
Syria Leone, primo sindaco della Meucci
CATANIA – L’auditorium del plesso “Meucci” dell’Istituto comprensivo “De Roberto” alla vigilia della festa di Sant’Agata, si è trasformato in “aula consiliare” e con il quadro della Patrona, la ricostruzione del fercolo e delle candelore, realizzato dai ragazzi in cartapesta, Syria Leone, alunna della classe seconda secondaria, eletta “sindaco dei ragazzi ha recitato la solenne formula di giuramento alla presenza dell’Assessore comunale alla scuola, Andrea Guzzardi, e della dirigente Cinzia Giuffrida.
Hanno quindi giurato il vice sindaco, Giordana Arena; gli assessori: Marussig Alice, all’ambiente ; Baglieri Giuseppe, alla Cultura ; Russo Patrick , allo sport; Arlotta Agata, al turismo ; Di Guardo Rosario, alla cultura digitale; Palumbo Helen, alle relazioni con gli Enti pubblici; Ruggeri Danilo, al bilancio e all’economia ; Vinciguerra Aurora, alla solidarietà e pari opportunità.
Grande l’emozione dei genitori nel vedere i figli protagonisti attivi di cittadinanza e di democrazia ed anche i docenti referenti Ilenia Rigliaco e Francesca Tinè, hanno raccolto i frutti del loro intenso lavoro educativo e formativo.
La dirigente Cinzia Giuffrida si è complimentata con i neoeletti, apprezzando ogni singola proposta e, nel condividere la finalità del progetto di Educazione Civica applicata, ha evidenziato la funzione educativa della scuola che “forma l’uomo e il cittadino”. Ha ringraziato le docenti referenti del progetto del CCR e quanti hanno collaborato nelle diverse fasi elettorali che hanno coinvolto i diversi plessi scolastici.
L’assessore alle Politiche Scolastiche, Andrea Guzzardi, già studente della “De Roberto”, ha sottolineato l’efficacia di tale progetto per sviluppare il senso di appartenenza e di responsabilità nelle nuove generazioni che costituiscono la speranza per il futuro della nostra città.
Il preside Giuseppe Adernò, ha consegnato ai nuovi eletti il messaggio “C.P.S.” Cultura, Partecipazione e Servizio, spronando i ragazzi ad essere promotori di iniziative e alfieri dei valori di pace, giustizia, democrazia e rispetto, “per la crescita sociale e civile della comunità scolastica”.