Cultura
Rai Sicilia capofila nazionale per la digitalizzazione
Quando sono stato nominato direttore di Rai Sicilia ho pensato che uno degli obiettivi del mio mandato doveva essere la messa in sicurezza della memoria dell’azienda nella nostra regione. Per questo ho curato insieme a GianMauro Costa il libro SICILIA IN ONDA raccogliendo le testimonianze dei pionieri della radio e della tv nell’isola e poi ho fatto in modo di cominciare (allora con mezzi artigianali) la digitalizzazione delle trasmissioni della Struttura dei programmi chiusa nel 1993 (oggi si possono trovare su www.siciliainonda.rai.it) . Ma bisognava soprattutto salvaguardare l’imponente mole dei tg e dei grezzi di sede di Palermo e Catania e i grandi processi. Primo passo è stato quello di riversare in file il primo storico maxiprocesso alla mafia. Questo lavoro è stato essenziale per la realizzazione della serie MAXI di Rai Storia, trasmessa in sei puntate nello scorso autunno e ancora oggi disponibile su www.raiplay.rai.it. Ora cominciamo la digitalizzazione dei grezzi, quasi cinquantamila cassette analogiche di vario formato , per un totale di 40 mila ore di materiali filmati, quaranta anni di storia della Sicilia e della Rai in Sicilia. Un doveroso omaggio ai nostri colleghi telecineoperatori e ai freelance che hanno fatto grande e unica la nostra azienda. Un ricordo affettuoso va a quanti, giornalisti e telecineoperatori sono mancati, alcuni ( Marco Sacchi, Alberto Amato e Arnaldo Panascia, Giancarlo Licata), mentre erano ancora in servizio. Contiamo entro tre, quattro anni di completare il lavoro. Le nostre due robotiche “digeriscono” ogni giorno 120 cassette e sfornano altrettanti file ad altissima definizione. Alla fine tutto il nostro archivio, che oggi occupa centinaia di metri quadrati sarà contenuto in appena 600 LTO, microcassette ad alta densità e di lunga durata e disponibili per tutta l’azienda e le sue produzioni. Questo progetto ha potuto essere messo in campo grazie alle competenze dei tecnici e degli ingegneri di Rai Teche e del mitico Centro Ricerche della Rai. E’ stato realizzato tutto in casa con tecnologie avveniristiche che ci vengono richieste anche da altre tv. Un grazie speciale all’attuale direttore di Rai Teche, Maria Pia Ammirati e all’ex direttore Barbara Scaramucci che hanno sempre sostenuto questa idea e l’hanno fatta concretizzare insieme alla ferrea volontà di Roberto Rossetto, Piero Gilotto e Giorgio Balocco e del direttore del Coordinamento Sedi Regionali e Estere avvocato Luigi Meloni.Sono orgoglioso di questo esito e ringrazio tutti i colleghi che mi aiuteranno in questo percorso, i tecnici capitanati dal capo della produzione Pippo Bartolomei, e gli addetti al censimento, alla preparazione e alla documentazione dei supporti.Quest’ultima operazione, la documentazione appunto, passaggio cruciale di ogni operazione di salvaguardia sarà compiuta con la collaborazione dell’Università di Palermo e del Centro per l’Inventario e il Catalogo della Regione siciliana. Ho ritenuto giusto mettere al corrente tutti voi che mi seguite di questo momento importante della vita della Rai.Qui qualche immagine della conferenza stampa di presentazione della digitalizzazione della teca di Rai Sicilia e della visita agli impianti. Le foto sono di Antonio Allegrini
Salvatore Cusimano (Direttore Rai Sicilia)
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Cultura
Compiti e funzioni del docente
queste parole Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha dato avvio all’anno scolastico 2024-2025, ponendo al centro dell’azione didattica l’Educazione Civica, unica disciplina che porta ancora la denominazione di “Educazione”, termine che negli anni passati connotava tutte le materie scolastiche, convergenti nell’azione educativa e formativa dello studente, che si prepara ad essere “cittadino” attivo e responsabile al termine del percorso.
Il seminario di studio sul tema: “Compiti e funzioni del docente Referente dell’Educazione Civica” , promosso, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Catania, dalle Associazioni “CCcR. Consigli Comunali dei Ragazzi; Ambasciatori dell’Educazione Civica e UCIIM” offre una positiva occasione di riflessione sul modo di valorizzare la trasversalità della disciplina al fine di promuovere apprendimenti efficaci, e modificare il modo di pensare, di sentire e ai agire degli studenti.
Le nuove “Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica” offrono molteplici spunti operativi e nel corso del seminario, moderato da Mariella Chiantello, intervengono, dopo i saluti istituzionali della dirigente del Convitto Nazionale, Anna Spampinato; del provveditore, Emilio Grasso e dell’Assessore Andrea Guzzardi; il preside Giuseppe Adernò, presidente del CCdR; il prof. Antonio Fundarò, dell’Istituto Tecnico di Partinico; il prof. Alessio Annino dell’Università di Catania.
Le riflessioni dei relatori saranno arricchite dalle testimonianze di Letizia Spampinato e Sandro Torrisi, dell’Associazione CCdR e dagli interventi dei docenti che operano sul campo, proponendo innovative strategie didattiche che producono efficaci apprendimenti
Cultura
Picasso, lo straniero, viaggio nelle memorie
“Straniero”, è la condizione di un grande artista, Picasso, che attraverso le sue opere ha saputo plasmare la propria identità. La mostra a Palazzo Reale ne magnifica il percorso umano e artistico che comincia con una luce soffusa e calda, suoni indistinti, ritratti di volti appesi al soffitto e l’immagine di un giovane spagnolo che appare spaesato al suo arrivo a Parigi a inizio secolo.
Annie Cohen-Solal, storica e saggista, curatrice della mostra, conduce il visitatore nelle memorie di un grande artista attraverso l’esposizione di novanta opere, concesse dal Musée national Picasso-Paris di cui Cécile Debray è presidente.
A 50 anni dalla morte
A cinquant’anni dalla scomparsa di Picasso, la curatrice ne racconta la vita da un punto di vista inedito, mettendo in evidenza censure e persecuzioni ma anche influenze e passioni. I molteplici elementi presenti nelle sale contribuiscono ad accrescere, nel visitatore, un senso di smarrimento, si ha la sensazione di diventare subito “stranieri”, ai margini di un’unità spazio-temporale sospesa.
Si respira un malinconico senso di distacco quando ci si immerge nelle lettere della mamma di Picasso, lette e diffuse in sala da altoparlanti, e ancora spiccano le fotografie dell’artista insieme ai suoi amici, i documenti personali di un “anarchico”, i video di una realtà storica che non appartiene alla contemporaneità.
Durante questo percorso che anche sensoriale, il visitatore avverte la sensazione di sentirsi estraneo nella contemplazione di quadri, sculture, disegni e ceramiche di “un uomo che vede la realtà diversamente da come tutti la guardano”, così scrisse di Picasso Gertrude Stein, sua amica personale.
La mostra
La mostra è di grande impatto visivo, i pannelli espositivi sono ben curati, il percorso è intuitivo e conduce il visitatore verso un graduale coinvolgimento conoscitivo ed emotivo.
Il progetto segue la traiettoria artistica e politica di Picasso che si dimostra essere in linea con la città di Milano che “cresce e si afferma come grande polo culturale grazie alla capacità di accogliere chi è straniero”, ha dichiarato a margine dell’inaugurazione il sindaco Giuseppe Sala. È questa infatti la visione di una città che vuole offrire occasioni di espressione e di dialogo tra diverse culture, garantendo una crescita progressiva per l’individuo e la società.
Arianna Scinardo
Cultura
Nuova terminologia per indicare le persone disabili
Nella nota inviata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ufficio di gabinetto del Ministero della disabilità sono indicate le nuove espressioni da utilizzare per indicare le persone disabili.
Al termine “handicappato” che metteva in evidenza il difetto e l’ostacolo, nel tempo è stato sostituito con “soggetto in situazione di handicaps” , poi ancora “soggetto diversamente abile, diversabile, disabile” , tentando di dare valenza e attenzione alla persona e alla diversità nelle manifestazioni di abilità.
Nell’art.4 del decreto legislativo 62/2024 sono indicate le diciture da usare :
“persona con disabilita” oppure in “condizione di disabilità” e poi ancora “persona con necessità di sostegno “ e, a seconda della gravità, si adoperano i termini: elevato- molto elevato – intensivo.
Viene ancora una volta messo in evidenza il concetto e l’espressione “persona” che, come recita, la Costituzione, è soggetto attivo della Comunità, portatore di dignità umana, di diritti e di doveri.
La centralità dello studente, valore guida della comunità scolastica, dovrà trovare adeguato spazio e rinforzo nella società e nella comunità cittadina.
A scuola il buon preside Capodanno, che ha dedicato tutta la sua vita professionale alla “scuola per tutti” e all’integrazione dei disabili ci ha consegnato un’espressione carica di umanità e di attenzione pedagogica. Gli alunni che allora venivano definiti “handicappati” li indicava, senza etichette, e con saggezza e amorevolezza educativa: “alunni bisognosi di particolari attenzione”.
La società di oggi è chiamata ad essere protagonista di un cambio di passo epocale, perché oltre ad una terminologia rispettosa dei diritti e della dignità delle persone con disabilità, occorre superare e contrastare le manifestazioni che oscillano tra pietismo ed eroismo, e guardare alle abilità delle persone, non a quella che, al massimo, possiamo considerare una loro caratteristica.
Giuseppe Adernò
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