Cinema
Una visione nuova dell’intellettuale Pasolini
‘Pier Paolo Pasolini – una visione nuova’ : un film di genere documentario, diretto dal regista Giancarlo Scarchilli e prodotto da Morena Gentile (MG production), in cui si evidenziano famose e significative personalità, entrate in contatto con l’intellettuale Pasolini, fra cui Carlo Verdone, Pupi Avati, Felice Laudadio, Ennio Morricon Francesca Archibugi, che hanno contribuito a fornire un’interpretazione nuova pasoliniana.
Il film
Si notano una tensione civile e un’accorata meditazione che intessono e vivificano sempre più’ la produzione artistica pasoliniana, nella quale la cultura riveste un carattere di universalità’, la cultura abbraccia tutte le civiltà’ senza differenze di nazionalità, di etnie e quant’altro.
L’intellettuale
Pasolini, l’intellettuale che ha rivoluzionato il costume italiano, si è presentato nel panorama della nostra letteratura, dalla crisi del Neorealismo in poi, come segno di contraddizione, come un artista che, nella varietà ‘delle sue esperienze :poesia, teatro, narrativa, cinema, è ‘stato attraversato e ha vissuto intensamente e dolorosamente i problemi del nostro tempo, prefigurando l’inclusione nella ‘fortezza europea’ dei più ‘deboli e dei più’ svantaggiati, nell’analisi della società’ e dei costumi contemporanei.
La consapevolezza di Pasolini
Pasolini diventa sempre più’ consapevole della non eliminabilità del male e del dolore e via via rivelerà una visione sempre più ‘drammatica nel contatto con il mondo cittadino e quello delle misere periferie.
In Pasolini è’ sempre forte e cogente l’impegno di mostrare con la sua arte non una rappresentazione edulcorata della società ,ma una rappresentazione che metta in luce le sacche di dolore e la miseria della società contemporanea.
La cultura è l’acquisizione del bene che deve prevalere sul male!
Giova ricordare con le parole dell’autore la sua ferrea volontà di restare dentro l’inferno con marmorea volontà di capirlo. In sostanza per Pasolini la cultura è l’acquisizione del bene che deve prevalere sul male!
Non si può pertanto non riconoscere all’artista, nonostante le critiche, le inimicizie e l’isolamento subito nel corso della sua vita, il segno indelebile lasciato nella nostra società.
Laura Bisso
Guarda il trailer