Cultura
Nobiltà a Villa Patagonia
“Specchiati in quei cristalli e nell’istessa magnificenza singolar contempla di fralezza mortal l’immago espressa”. Oltre un migliaio di visitatori, divisi in due turni, prima di partecipare alla prima notte bianca, hanno letto questa scritta che campeggia all’ingesso del grande salone di Villa Palagonia a Bagheria. Venne costruita a partire dal 1715 per conto di Francesco Ferdinando Gravina Cruyllas, principe di Palagonia; al nipote Ferdinando Francesco II, detto Il Negromante, si deve la paternità della costruzione delle originarie 300 figure mostruose, tutte diverse tra loro, a guardia della cinta muraria. Oggi ne sono rimaste una ottantina e tentano di spiegarle con l’innocenza che appartiene loro, gli studenti dell’Itet Sturzo di Bagheria, magistralmente formati dal loro docente Mariano Lanza, che nonostante fosse originario di Marsala da dieci anni vive e ama questa terra “bahariota”, al punto da scriverci tre libri e tutti i testi rappresentanti da: “La comunione ereditaria Castronovo” in uno spettacolo che ha incantato gli spettatori. Neanche la pioggia incessante li ha scoraggiati, hanno varcato l’antico arco trionfale d’ingresso a ridosso di Corso Umberto a Bagheria, per poi immergersi in quella fitta schiera di statue di Mostri, scolpite in calcarenite. La villa dal 1885 è in mano ai privati, straordinariamente e per questa occasione è stata aperta per intero al pubblico. “La smania per la villeggiatura – i Filangeri a Santa Flavia” il titolo scelto dal curatore dei testi Mariano Lanza, delle musiche, Francesco Maria Martorana con la regia teatrale di Giusy Lo Piccolo. Un mix perfetto per quasi due ore di spettacolo con attori non professionisti, che si apre con il monologo del fantasma del principe di Palagonia, nei panni del bravissimo Girolamo Termini. E’ lui che dà il benvenuto ai visitatori e li invita a specchiarsi volgendo gli occhi in su. Le musiche della compagnia “Tango Disiu” di Francesco Maria Martorana, con Silvia Frittitta voce, Franscesco Viscuso al violino e Alessio Tarantino alle percussioni, dominano tutti i dialoghi. Ospite del gruppo il giovanissimo Giacomo Scinardo, di 16 anni, con il suo virtuosismo alla chitarra con brani d’epoca barocca di Giuliani e Brescianello. Momenti di liricità anche per il trio composto da: Martina Licari – Soprano, Ezio Petrancosta – baritono e Gianbartolo Porretta pianista. Passeggia con stile fra il pubblico, Donna Rosalia di Valdorata, in un vistoso e appariscente abito indossato da Fabiola Termini. Divertente il siparietto “Tonino e la cuccia della Bahari’a” con Claudia Barone, Anna Maria Comparetto, Alessia Gambino, Valentina La Mantia e Emanuele Puleo.
E’ un susseguirsi di scene ambientate a corte fa nobili decaduti con novelle popolari degne della tradizione settecentesca. La compagnia merita di andare in tournèè, portandosi dietro aspiranti talenti artistici e personaggi di ancestrale memoria: Claudia Barone – Concetta, Elea Bellanca – Donna Maddalena, Dario Comparetto – nobile, Hervè Isabelle – Marchesa, Johnson Sam -Ambasciatore inglese, Tyrone Lembo – nobile, Maria Maggiore – nutrice, Anna Maria Martorana – Donna Girolama, Alfredo Orlando – narratore, Emanuele Puleo – Tonino, Mimmo Russo – Padre Minico, Nicasio Sampognaro – Don Pietro, Gaetana Scirè – Contessa, Maria Tratta Zia Maria.N
Cultura
Picasso, lo straniero, viaggio nelle memorie
“Straniero”, è la condizione di un grande artista, Picasso, che attraverso le sue opere ha saputo plasmare la propria identità. La mostra a Palazzo Reale ne magnifica il percorso umano e artistico che comincia con una luce soffusa e calda, suoni indistinti, ritratti di volti appesi al soffitto e l’immagine di un giovane spagnolo che appare spaesato al suo arrivo a Parigi a inizio secolo.
Annie Cohen-Solal, storica e saggista, curatrice della mostra, conduce il visitatore nelle memorie di un grande artista attraverso l’esposizione di novanta opere, concesse dal Musée national Picasso-Paris di cui Cécile Debray è presidente.
A 50 anni dalla morte
A cinquant’anni dalla scomparsa di Picasso, la curatrice ne racconta la vita da un punto di vista inedito, mettendo in evidenza censure e persecuzioni ma anche influenze e passioni. I molteplici elementi presenti nelle sale contribuiscono ad accrescere, nel visitatore, un senso di smarrimento, si ha la sensazione di diventare subito “stranieri”, ai margini di un’unità spazio-temporale sospesa.
Si respira un malinconico senso di distacco quando ci si immerge nelle lettere della mamma di Picasso, lette e diffuse in sala da altoparlanti, e ancora spiccano le fotografie dell’artista insieme ai suoi amici, i documenti personali di un “anarchico”, i video di una realtà storica che non appartiene alla contemporaneità.
Durante questo percorso che anche sensoriale, il visitatore avverte la sensazione di sentirsi estraneo nella contemplazione di quadri, sculture, disegni e ceramiche di “un uomo che vede la realtà diversamente da come tutti la guardano”, così scrisse di Picasso Gertrude Stein, sua amica personale.
La mostra
La mostra è di grande impatto visivo, i pannelli espositivi sono ben curati, il percorso è intuitivo e conduce il visitatore verso un graduale coinvolgimento conoscitivo ed emotivo.
Il progetto segue la traiettoria artistica e politica di Picasso che si dimostra essere in linea con la città di Milano che “cresce e si afferma come grande polo culturale grazie alla capacità di accogliere chi è straniero”, ha dichiarato a margine dell’inaugurazione il sindaco Giuseppe Sala. È questa infatti la visione di una città che vuole offrire occasioni di espressione e di dialogo tra diverse culture, garantendo una crescita progressiva per l’individuo e la società.
Arianna Scinardo
Cultura
Nuova terminologia per indicare le persone disabili
Nella nota inviata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ufficio di gabinetto del Ministero della disabilità sono indicate le nuove espressioni da utilizzare per indicare le persone disabili.
Al termine “handicappato” che metteva in evidenza il difetto e l’ostacolo, nel tempo è stato sostituito con “soggetto in situazione di handicaps” , poi ancora “soggetto diversamente abile, diversabile, disabile” , tentando di dare valenza e attenzione alla persona e alla diversità nelle manifestazioni di abilità.
Nell’art.4 del decreto legislativo 62/2024 sono indicate le diciture da usare :
“persona con disabilita” oppure in “condizione di disabilità” e poi ancora “persona con necessità di sostegno “ e, a seconda della gravità, si adoperano i termini: elevato- molto elevato – intensivo.
Viene ancora una volta messo in evidenza il concetto e l’espressione “persona” che, come recita, la Costituzione, è soggetto attivo della Comunità, portatore di dignità umana, di diritti e di doveri.
La centralità dello studente, valore guida della comunità scolastica, dovrà trovare adeguato spazio e rinforzo nella società e nella comunità cittadina.
A scuola il buon preside Capodanno, che ha dedicato tutta la sua vita professionale alla “scuola per tutti” e all’integrazione dei disabili ci ha consegnato un’espressione carica di umanità e di attenzione pedagogica. Gli alunni che allora venivano definiti “handicappati” li indicava, senza etichette, e con saggezza e amorevolezza educativa: “alunni bisognosi di particolari attenzione”.
La società di oggi è chiamata ad essere protagonista di un cambio di passo epocale, perché oltre ad una terminologia rispettosa dei diritti e della dignità delle persone con disabilità, occorre superare e contrastare le manifestazioni che oscillano tra pietismo ed eroismo, e guardare alle abilità delle persone, non a quella che, al massimo, possiamo considerare una loro caratteristica.
Giuseppe Adernò
Cultura
Nuovi ragazzi sindaci a Adrano
Nuovi ragazzi sindaci a Adrano
auditorium dell’Istituto “Giuffrida – La Mela” ha avuto luogo l’insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi del nuovo istituto comprensivo , composto da 10 ragazzi della scuola primaria e 10 della scuola secondaria di primo grado.
Nel corso della cerimonia introdotta dal Canto degli Italiani e dall’ingresso solenne della bandiera tricolore e del Costituzione, il sindaco uscente, Alfio Russo, ha relazionato sull’attività svolta nel corso del suo mandato, evidenziando che questa esperienza lo ho atto crescere nella cultura della partecipazione e della democrazia,
Ha deposto la fascia tricolore che è stata indossata dal nuovo sindaco eletto, Rebecca Romano, dopo aver recitato la formula del giuramento.
L’atto del giuramento è stato firmato dall’assessore all’istruzione Salvatore Italia, dalla preside Tiziana Baratta e dalla mamma,Vincenza Zuccarà, già vice sindaco del Comune.
Hanno quindi giurato il vice sindaco della scuola primaria, Carlotta Schilirò , il presidente del consiglio, Sofia Petralia, gli assessori: Pietro Bulla, Damiano Petronio, Marta Leanza, Lorenzo Di Stefano , Erika Bua , Giulia La Mela, Carla La Malfa, Marta Mannino, Giuseppe Spitaleri.,
Sono stati eletti consiglieri: Luigi Basone, Bianca Ciletta, Raffaele Floresta, Alice Zermo, Matilde dell’Aquila, Karola La Mela, Pietro Leocata, Alberto Alongi, Emanuele Petronio, Carla Foti, Giulia Motta, Ludovica Perdicaro, Giosuè Signore, Francesco Caruso, Ginevra Portale, Carlotta Diolosà, Clarissa Diolosà, Martina Brio, Agatino Cottone.
Analoga cerimonia si è svolta presso l’Istituto Paritario “Santa Lucia” e alla presenza dell’Assessore Salvatore Italia, di Padre Giuseppe Calambrogio, fondatore dell’Istituto, della dirigente Maria Brancato, il neosindaco, Nicholas Giuseppe Cerami ha recitato la formula del giuramento alla presenza dei compagni di scuola media e dei genitori. Dopo aver indossato la fascia tricolore ha presentato il programma di lavoro insieme agli assessori Rosy Ingrassia e Riccardo Coco. Sono stati eletti consiglieri: Salvatore Di Francesco, Emanuele Scalisi e Giuseppe Ludovico Santangelo.
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