Arianna

La musica per immagini, appuntamento con ACMF

Published

on

L’Associazione Compositori Musica per Film (ACMF) annuncia tre appuntamenti dedicati alla fusione tra musica, cinema e fumetti in programma tra settembre e ottobre 2023.

linari. Ad esibirsi sulle musiche di Ennio Morricone, John Williams, Alan Silvestri, Hans Zimmer e molti altri sarà l’Orchestra del Teatro F. Cilea. Durante la serata riceveranno il premio del Festival – realizzato dal Maestro Michele Affidato – i musicisti Pivio e Aldo De Scalzi, che l’orchestra omaggerà con l’esecuzione del celebre main theme di “Diabolik”, il film dei Manetti Bros in uscita in ottobre con il terzo e conclusivo capitolo della trilogia, e la giovane compositrice genovese Ginevra Nervi. Tra i premiati, per celebrare i 20 anni della testata Colonnesonore.net, il giornalista Massimo Privitera. L’orchestra sarà diretta dal Maestro Alessandro Bagnato e accompagnata dal mezzosoprano Cristina Larizza, da Stefano Caccamo all’armonica, Vittorio Corasaniti al sax alto, Alessandro Carere al flauto, Antonio Barresi alla chitarra, Carlo Aurelio Colico al typewriter, Graziella Danieli e Andrea Calabrese al pianoforte, con la regia di Claudio Bagnato, le coreografie di Mariangela Bagnato e Olena Honcharenko e il corpo di ballo dello Shed Studios by Copacabana.

Martedì 3 ottobre – all’interno del ricco programma della seconda edizione del Roma Film Music Festival diretto da Marco Patrignani – l’Associazione Compositori Musica per Film offrirà al pubblico un doppio evento nella location leggendaria dei Forum Studios, il tempio della musica fondato nel 1970 da Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Piero Piccioni e Luis Bacalov. La giornata si aprirà in mattinata con una open master class dedicata alla musica applicata, in cui il direttivo al completo illustrerà problemi e dinamiche legati all’ideazione, alla realizzazione e al marketing della musica applicata nel nuovo panorama contemporaneo. Interverranno i musicisti Pivio (alias di Roberto Pischiutta, presidente in carica dell’associazione), Alessandro Molinari (vice presidente), Pasquale Catalano, Fabrizio Fornaci, Riccardo Giagni, Stefano Mainetti, Stefano Reali, Kristian Sensini e Giuliano Taviani. Si chiude in serata con un Concerto per quartetto d’archi e pianoforte che proporrà una selezione di brani tratti dalle colonne sonore italiane: in programma alcune composizioni tra le più note e premiate, ma anche creazioni firmate da nuovi talenti.

Sabato 7 ottobre (ore 15.00 – Fiera Roma, Pad.8 – Sala Grandi Eventi e Proiezioni) si terrà la II edizione di Musicomics, Premio Romics Musica per Immagini, con la direzione creativa di Mirko Fabbreschi. In questa occasione saranno assegnati degli speciali riconoscimenti dedicati ai professionisti della “musica per immagini” con un focus specifico sulla musica per l’animazione, i videogames, il cinema e la serialità televisiva di genere. Acmf, partner dell’evento, assegnerà il Premio Speciale alle Produzioni Straniere a Daniel Pemberton compositore britannico che ha realizzato, tra le tante, la colonna sonora di “Spider-Man – Un nuovo universo”.

Click to comment

In Tendenza

Exit mobile version