Arianna
Marettimo italian film festival
Dagli attori alle attrici, ai cantanti, tanti i personaggi che saranno protagonisti a Marettimo fino alla sera del 22 luglio. Il programma sarà svelato nel dettaglio il 17 luglio, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni.
Tra le anticipazioni: Maria Grazia Cucinotta, ospite d’onore dell’edizione 2023, attesi Donatella Finocchiaro, Pino Ammendola, Alessio Vassallo. A condurre la serata finale, con la consegna del premio Stella Maris, il 22 luglio, saranno Federico Quaranta e Roberta Morise. Ad esibirsi sul palco, per l’occasione, ci saranno Colapesce e Dimartino.
L’evento è organizzato da Solemar eventi, di cui è presidente Cettina Spataro, insieme a Gabriella Carlucci (supervisor artistico), Toto Vento, Beatrice Just e Giorgio Rusconi. È realizzato con il supporto del Ministero beni culturali, della Regione Siciliana, Unipol (main sponsor), National Geographic, Gruppo Rio Mare.
Summer School al via. Evento collaterale di spicco del festival è la Summer School, cavallo di battaglia di battaglia dell’associazione per gli aspetti legati alla salvaguardia dell’ambiente e alla tutela dei mari, che sta riscuotendo notevole successo tra i giovani, che ha preso il via ieri e andrà avanti fino al 16 luglio.
Show cooking per l’anteprima. Il Festival riserva al pubblico anche un’anteprima: lo Show cooking dello chef Lorenzo Cantoni, Ambasciatore del gusto e Miglior chef dell’olio per Airo, Associazione internazionale ristoranti dell’olio, per il suo food concept legato all’olio come ingrediente e non come condimento, portato avanti nel ristorante il Frantoio di Assisi. Per l’occasione, sarà presentata la Guida di Repubblica dedicata alle Egadi. Un connubio, quello del food&travel con il cinema, per esaltare le eccellenze del territorio sotto ogni profilo. Una guida dedicata alle isole dell’isola, la Sicilia, un viaggio da Pantelleria a Ustica, da Lipari a Marettimo e Lampedusa, per raccontarle “dall’interno”, con la loro gente, i loro tesori, la loro storia antica e il loro sguardo sul presente e sul futuro. Tanti microcosmi, ciascuno diverso dall’altro, che vengono presentati a tutto tondo con itinerari, spiagge, personaggi, prodotti, ma anche alberghi, ristoranti e botteghe, in quello stile che mette insieme giornalismo e narrazione divenuto la cifra distintiva delle Guide di Repubblica.
Grazie agli incontri con esperti, operatori del settore ambientale, nonché explorer del National Geographic (Gianfranco Chimenti e Martina Capriotti), durante questa settimana i partecipanti seguiranno un percorso formativo e vivranno un’esperienza coinvolgente nell’area marina protetta più grande d’Europa, immersi dal primo all’ultimo giorno tra presentazioni, lavori di gruppo, gite in mare ed escursioni. I partecipanti, accompagnati nelle attività da alcuni Explorer del National Geographic, saranno coinvolti anche in sessioni pratiche, esperimenti ed escursioni via terra e per mare. Alcune escursioni si svolgeranno anche a Levanzo e Favignana. Saranno presenti gli addetti dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi ed i responsabili delle attività di sviluppo sostenibile di Rio Mare, coinvolti nelle attività didattiche.