Cultura
L’undicesima edizione del premio Mignosi 2018
Nella sala “Terrasi” della Camera di commercio di Palermo, il 13 dicembre, nel pomeriggio, si e’ svolto il premio “Mignosi “, organizzato dall’ Ottagono letterario , il cui Presidente è il prof.re Giovanni Matta. Una manifestazione di alto livello culturale e letterario, giunta all’ 11^ edizione, dedicata al prof.re Pietro Mignosi , scrittore di poesia e di romanzi, filosofo, critico letterario , in cui era evidente la sua grande “vis “ comunicativa tale da suscitare l’ interesse del lettore fruitore. Il Premio è articolato in tre sezioni: poesia , narrativa e saggistica.
Nella sezione poesia , dedicata al preside , prof. re Giuseppe Cottone , i finalisti sono stati :
“ Verdemare “ di Alba Gnazi ;
“ Elogi “ di Franca Alaimo ;
“Emersioni “ di Caterina Cigala.
Un momento di intensità poetica è stato quando sono state lette alcune poesie e successivamente è intervenuto il presidente della Giuria , prof.re Aldo
Nella sezione narrativa , dedicata al prof.re Pietro Mazzamuto , docente universitario di chiara fama, i finalisti sono stati :
“ A Bocce ferme “ di Marco Malvardi ;
“Palermo in un romanzo” di Emanuele Drago;
“Di niente e di nessuno” di Dario Levantino .
Sono stati letti alcuni brani ed è intervenuto il presidente della Giuria , prof.re Alfio Inserra , per illustrare ampiamente le motivazioni relative alla scelta dei finalisti .
Nella sezione saggistica ,dedicata a Ben Parodi , i finalisti sono stati :
“Tramonti” di Marcello Veneziani ;
“Il trittico di Rogier de la pasteure Van DER WEYDEN “di Luciano Schimmenti ;
“Narrare il corpo “ di Mario Inglese.
Sono stati letti alcuni brani e sono intervenuti sia il presidente della Giuria , prof.re Alfio Inserra, sia alcuni componenti della giuria , tra cui la prof.ssa Ida Rampolla Del Tindaro , per illustrare ampiamente le motivazioni relative alla scelta dei finalisti.
Inoltre, il premio “ Mignosi “alla carriera è stato assegnato all’ artista e scrittore Carlo Puleo;
il premio “ Mignosi “ al giornalismo , alla dott.ssa Simonetta Trovato
il premio “ Mignosi “all’ editoria , al dott.re Carlo Guidotti .
Nel corso della premiazione, il pubblico immerso nel mondo letterario ascoltava con interesse e piacere i testi letti , notandone le peculiarità: i “motivi umani dell’ ispirazione”, la chiarezza espositiva , le capacità comunicative degli autori tali da coinvolgere tutti i presenti.
Laura Bisso