Editoriali

Lavoro in famiglia; una nuova esprrienza imprenditoriale

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Il titolo è preso in prestito da un progetto pensato per i figli dei collaboratori di una azienda, in provincia di Salerno.  L’ideatore è un manager che ha pensato a questa esperienza formativa di diverse settimane all’interno dello stabilimento industriale che dirige, per avvicinare i giovani al mondo del lavoro.”

Il progetto è iniziato quasi per gioco, dice Fabio Bove,  dopo che ho invitato mio figlio a lavorare per un mese in fabbrica. Ho notato che questa esperienza ha avuto un effetto positivo sia su di lui che sui dipendenti, così ho pensato di dare questa opportunità anche ad altri ragazzi. Abbiamo fatto un censimento tra i nostri dipendenti per raccogliere le adesioni dei loro figli con età compresa tra i 15 e i 18 anni e che non avessero concluso il percorso scolastico. Attraverso questa iniziativa abbiamo voluto dare diversi messaggi a questi ragazzi: fargli conoscere l’ambiente lavorativo del proprio genitore, svolgere un’attività con orari prestabiliti di entrata e di uscita e con una retribuzione.

Siamo sempre alla ricerca di talenti ed abbiamo pensato che invece di cercarli fuori avremmo potuto guardare all’interno dell’azienda”.

Colpisce questa iniziativa che certamente è replicabile. “Spesso dice il dirigente aziendale, i ragazzi vedono nell’università l’unico percorso percorribile, dove poi vengono parcheggiati finendo per perdere ogni opportunità. Noi vogliamo insegnargli un mestiere, per dare loro la possibilità di scegliere se iniziare un percorso universitario o optare per la via intrapresa con noi. Gestire un’attività in modo familiare significa conoscere personalmente i propri collaboratori: se all’interno del loro nucleo familiare ci sono dei talenti con capacità utili all’impresa, perché non attingere da lì?” Quando il giornalista di una testata locale di Castelvolturno gli ha chiesto un parere sull’alternanza scuola lavoro lui ha così risposto: “L’alternanza scuola-lavoro è qualcosa di più vincolante, visto che prevede il patrocinio della scuola. Con la nostra iniziativa invece abbiamo avuto mano libera: ho avuto modo di curarla personalmente e di monitorare i ragazzi, preoccupandomi che ogni settimana svolgessero una mansione diversa. I due progetti comunque sono molto simili: se fatti bene raggiungono lo stesso obiettivo”. Progetti importanti che dovrebbero sempre più consolidare le relazioni tra mondo della scuola e mondo del lavoro al fine di facilitare la transizione anche in termini di adeguamento delle competenze alle trasformazioni digitali di questo tempo, in cui molti sostengono di stare vivendo la quarta rivoluzione industriale.

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