Teatro

“L’altalena” di Martoglio, nell’allestimento di Guglielmo Ferro

Published

on

Cala il sipario sulla stagione di prosa “Turi Ferro” 2016/2017. Scroscianti applausi, ieri sera al Teatro ABC di Catania, per la messa in scena dell’ultimo spettacolo del cartellone organizzato da ABC Produzioni. L’istrionico Enrico Guarneri è tornato a confrontarsi con un grande classico di Nino Martoglio, ”L’altalena”, nel nuovo allestimento firmato da Guglielmo Ferro.

Il testo teatrale si colloca nella grande tradizione siciliana della ‘commedia tragicomica’. La trama, molto semplice, è la storia d’amore di Neli (Rosario Marco Amato) e della bella Aitina (Nadia De Luca), contesa dal ‘fratellastro’ di Neli, Mariddu (Emanuele Puglia). Una sorta di ‘sceneggiata’ drammatica stravolta, però, dalla presenza di due personaggi comici, al limite del grottesco, i due barbieri Nino e Pitirro, interpretati, rispettivamente, da Enrico Guarneri e Vincenzo Volo. Intorno a loro, con grande arguzia, Martoglio costruì una serie di situazioni esilaranti che ripropongono tipi e macchiette della Catania d’inizio secolo.

“Nino e Pitirro – spiega il regista Guglielmo Ferro – ormai due maschere del teatro comico siciliano, interpretano quella vena di follia che è presente in ogni siciliano. Rappresentano la capacità di virare in risata anche la più grande tragedia; capacità specifica di noi isolani, per cui dramma e farsa convivono come due facce della stessa medaglia”.

“L’altalena” (o “Voculanzicula”, in catanese) andò in scena per la prima volta interpretata da Giovanni Grasso, nel 1912. Fu uno dei cavalli di battaglia di Turi Ferro, che, con il suo genio interpretativo e drammaturgico, cambiò il modo di intendere la comicità.

“Ecco – continua il regista – il nostro vuole essere un omaggio a quell’incredibile ed irripetibile attore che era Turi Ferro. Un omaggio rispettoso e propositivo che vuole confermare le nostre radici e guardare al futuro. Enrico Guarneri, attore ormai consacrato al successo, è l’interprete ideale per quest’operazione. Enrico rappresenta non solo la grande tradizione, di cui si è nutrito, ma anche il mondo contemporaneo, di cui è interprete esemplare”.

Il cast completo de “L’altalena” vede in scena Enrico Guarneri (Nino), Rosario Marco Amato (Neli), Vincenzo Volo (Pitirro), Nadia De Luca (Aitina), Emanuele Puglia (Mariddu), Vitalba Andrea (‘Za Sara), Francesca Ferro (canzonettista), Pietra Barbaro (Don Anselmo), Mirella Petralia (Donna Flavia) e Giovanni Fontanarosa (avventore). Le scene sono di Salvo Manciagli, i costumi di Dora Argento.

Quattro le repliche in programma al Teatro ABC di via Mascagni a Catania: venerdì 5 maggio (ore 21), sabato 6 (ore 17.30 e 21) e domenica 7 (ore 18). (Fonte Videobank)

 

 

Click to comment

In Tendenza

Exit mobile version