foto ANSA
Maria Teresa Baldini (Fdi) è entrata indossando una mascherina protettiva nell’Aula della Camera, dove è in corso la discussione generale sul dl intercettazioni. La deputata ha attraversato il Transatlantico e, entrata nell’Emiciclo, ha preso posto al suo banco da dove segue i lavori dell’Assemblea.
Poco dopo, il vicepresidente Ettore Rosato ha chiesto a Baldini di raggiungerla al banco della presidenza: i due hanno parlato per qualche minuto, dopodichè la deputata è tornata al suo posto, sempre con la mascherina protettiva addosso.
“E’ arrivato il momento di indossare la mascherina, per proteggere se stessi e gli altri”: così Maria Teresa Baldini (Fdi) spiega ai cronisti in Transatlantico a Montecitorio la sua scelta di indossare anche alla Camera la mascherina protettiva.
“Ora – spiega Baldini, che è un medico – è il momento di metterci tutti un piccolo impegno: dobbiamo lavarci le mani spesso, usare la mascherina e magari anche degli occhiali per proteggere gli occhi da chi sputacchia. Io non chiedo nulla a nessuno. Chi vuol mettersi la mascherina la metta, aggiunge, rispondendo “che ansia posso creare?” a chi le chiede se non tema che la sua scelta possa creare ansia.
“Credo che sia arrivato il momento di parlare chiaramente perchè la mala-informazione viene fatta da chi non conosce la materia”, aggiunge Baldini. “Sappiamo cosa sono i virus influenzali e parainfluenzali, hanno dei picchi e questo è il momento di picco. Ho visto anche in qualche ospedale la difficoltà di mettere la mascherina. Sono medico: il parlare a vanvera non dà certezze e dà ansia ai pazienti. È il momento di impegnarci tutti con forza e determinazione: laviamoci le mani spesso e mettiamo la mascherina. Non chiedo niente, mi assumo la mia responsabilità”. A chi le chiede se il suo gesto non rischia di contribuire a generare ansia replica infine: “Non faccio allarmismo, faccio una cosa che dovremmo fare”.
(Fonte: ANSA)