In Evidenza

Arriva l’applicazione “Immuni”. Il Governo ha scelto

Published

on

L’Italia ha scelto l’app che dovrà aiutare il tracciamento dei contagi nella fase 2.

Si tratta di Immuni, soluzione nata da una sinergia tra il Centro medico Santagostino e Bending Spoons, impresa italiana di sviluppo di app per iOS.

Il contact tracing

Che cos’è il contact tracing, ossia la tracciatura dei contatti È una delle “azioni di sanità pubblica utilizzate per la prevenzione e il contenimento di molte malattie infettive perché può aiutare a identificare individui potenzialmente infetti prima che emergano sintomi e può impedire la trasmissione successiva dei casi secondari”, si legge nell’ordinanza con cui il commissario straordinario Domenico Arcuri ha disposto la stipula del contratto di concessione gratuita dell’app da parte della milanese Bending Spoons.
 

Il controlo dei contagi

L’importanza del controllo accurato dei contagi è stata sottolineata anche dal direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, che a marzo, nel pieno dell’epidemia nel nostro Paese, indicava la strada per interrompere la catena del virus: testare tutti gli individui con sospetta infezione da coronavirus, isolarli se positivi, tracciarne i contatti avuti sino ai due giorni precedenti ai sintomi ed estendere il test anche a queste persone. (Fonte Rainews)
Click to comment

In Tendenza

Exit mobile version