Cinema
Ilaria Alpi – Il più crudele dei giorni di F.Vicentini Orgnani
Ilaria Alpi –Il più crudele dei giorni di F.V. Orgnani
Il regista di questo film, lo conosco personalmente, è dotato di grande sensibilità e acume giornalistico. Ha scritto la sceneggiatura con un suo amico di sempre, Marcello Fois; il film racconta l’ultimo mese di vita di Ilaria Alpi, giornalista della Rai e del suo operatore di ripresa Miran Hrovatin, uccisi a Mogadiscio, in Somalia, il 20 marzo 1994. La giornalista è interpretata dall’attrice Giovanna Mezzogiorno, dura, spigolosa e professionale.
Il suo personaggio, in vita, aveva visto cose che nessuno voleva che fossero raccontate al grande pubblico. Una inchiesta su un traffico di rifiuti tossici e sostanze radioattive che partiva dalla Dalmazia, la spinge in Somalia, a Mogadiscio.
Qui, le scorie, furono seppellite in bidoni sotto una strada nuova, asfaltata, mai percorsa. Mossa da una profonda passione per la sua professione e da un’assoluta voglia di verità che le permette superare i suoi stessi limiti, la cronista parte immediatamente per il paese africano in compagnia di Miran. Sul posto per coprire le notizie in merito alla missione Onu “Restore Hope“, la giornalista e il suo operatore, per le scomode ricerche in ambito internazionale, finiranno per mano di un commando Somalo.