Cinema
Il solista di Joe Wright, un film emozionante
Il solista di Joe Wright (2009), è un film capace di restituire grandi emozioni
L’ispirazione del film viene dall’omonimo libro di Steve Lopez, pubblicato nel 2008, si basa sulla vera storia dell’incontro tra Nathaniel Ayers, un musicista senzatetto affetto da schizofrenia e Steve Lopez, un giornalista del Los Angeles Times.
E’ proprio lui che, come una sorta di viaggio dagli inferi alla terra, costruisce una improbabile amicizia con un uomo che vive per le strade di Los Angeles. Il potere unificante della musica li fa sentire magicamente vicini nella precarietà della vita.
Un lavoro di routine
Il lavoro al giornale era diventato privo di stimoli ed emozioni; un matrimonio fallito alle spalle con una collega giornalista. La svolta avviene dopo l’incontro con un uomo, vestito di stracci, che suona un violino malandato con sole due corde.
In un primo momento il giornalista vede risvegliare in sé la passione di raccontare e scrivere articoli per la sua rubrica poi però capisce che deve impegnarsi a fondo per i senza fissa dimora. Nel film Il solista, intraprende così un viaggio interiore nella sua anima che lo cambia per sempre.
Il finale del film con la lettura dell’articolo che il giornalista scriverà sul musicista che ha vissuto da clochard