Cinema
“Il paradiso terrestre di Franco Piavoli“, numero speciale
Esce in questi giorni il monografico “Il paradiso terrestre d| Franco Piavoli“, numero speciale della rivista cinematografica cartacea “Quaderno del Cinemareale”. Nata a Firenze nel 2014, fondata da Francesco Andreotti, Livia Giunti e Pinangelo Marino, la rivista ha coinvolto negli anni autori, critici e accademici, nella riflessione sui processi creativi del cinema del reale, pubblicando focus su e con autrici e autori del cinema italiano, oltre che interventi più analitici, come ad esempio l’approfondimento sulle istituzioni formative pubbliche e private italiane nel campo del cinema di creazione.
Il monografico precedente, dedicato a Vittorio De Seta, ha ispirato omaggi ed eventi in tutta Italia, oltre che un film d’animazione, nato da un’idea di Pinangelo Marino, realizzato da Simone Massi, prodotto da Bo Film e presentato nell’ambito della 73a edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Il volume è stato adottato come testo d’esame al corso di Cinematografia documentaria dell’Università Roma Tre.
La nuova pubblicazione monografica è dedicata a Franco Piavoli, uno degli autori italiani che più hanno scosso e rinnovato la nostra cinematografia nazionale. Ricco di interventi, alcuni di carattere analitico, altri più personali, firmati da studiosi e da coloro che hanno lavorato con l’autore nel corso della sua carriera, il volume contiene anche tre differenti e approfondite conversazioni con l’autore su aspetti poco frequentati del suo cinema.
Le 190 pagine del libro accolgono anche diverse parti della sceneggiatura originale di Nostos – Il ritorno, il film che Piavoli realizzò nel 1989 ispirandosi all’Odissea e alla tradizione dei Nostoi, i ritorni dell’eroe nella letteratura classica. Questo secondo dattiloscritto, anch’esso inedito, è corredato da una lunga conversazione con Luigi Mezzanotte, l’attore di Carmelo Bene e Pasolini, che nel film interpreta il protagonista Nostos.
La monografia presenta inoltre una selezione di alcune fotografie realizzate da Piavoli nel 1953 e i disegni dell’artista Giulia Gerace, che ha interpretato alcune immagini memorabili dei film dell’autore.
Per scoprire il sommario completo e l’editoriale o per ricevere informazioni sull’acquisto si può visitare il sito www.cinemareale.it