InSalute (Dott.E.Alagna)
Il Colosseo si illumina di rosso contro l’AIDS
Il Colosseo si illumina di rosso
In occasione della Giornata mondiale contro l’Aids, che si celebra il 1° dicembre 2019, a Roma il Colosseo si è illuminato di rosso, colore simbolo della lotta contro l’Aids.
Sono stati invitati a partecipare i componenti del Comitato tecnico sanitario del Ministero della Salute e le Associazioni di volontariato più rappresentative operanti nel settore.
A supporto di questa iniziativa è stato allestito un info-point presidiato dal personale del Ministero per la distribuzione di materiali informativi.
Anche l’home page del portale internet del Ministero della Salute si è tinta di rosso per tre giorni.
Partecipazione a X Factor
Prevista per lunedì 2 dicembre sul canale SKY1 (ore 19.35) la partecipazione di Sofia Viscardi nel loft dei concorrenti. La blogger, già testimonial della campagna estiva del Ministero, dialogherà con i ragazzi sul tema dell’HIV.
Dal 1° dicembre sarà promossa una clip attraverso i canali social di X Factor con i concorrenti del programma, che verificheranno le loro conoscenze sull’Aids.
Le attività social
A supporto di tutte le iniziative è prevista un’attività sui social secondo un piano editoriale articolato che, partendo dalla promozione della European Testing Week 22-29 novembre, rilancia la parnership con Xfactor. L’evento al Colosseo sarà raccontato sui profili Twitter e Instragram e trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Ministero.
Lo spot radiofonico
A partire da domenica sarà trasmesso uno spot della durata di 30” sulle principali emittenti radiofoniche nazionali (RTL 102,5 – RDS – Radio Deejay – Radio Italia solo musica italiana – Radio 105).
Telefono verde Aids e Infezioni sessualmente trasmesse
Domenica 1° dicembre il Telefono verde Aids e Infezioni sessualmente trasmesse 800 861061 è stato attivo dalle 10 alle 18.
Il Telefono offre un servizio di counselling che opera all’interno dell’Unità operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione e Formazione – Dipartimento Malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità.
Gli esperti rispondono anche sul web al contatto Skype uniticontrolaids e all’indirizzo e-mail dedicato esclusivamente alle persone sorde (tvalis@iss.it).
Scarica l’opuscolo Giornata mondiale contro l’Aids 2019
Guarda la gallery del Colosseo illuminato di rosso
Guarda il video del Colosseo illuminato di rosso
#HIVriguardatutti #stopAIDS #WorldAIDSDay