Cultura

I Vendicosi, la misteriosa storia dei Beati Paoli

Published

on

Una storia di vendetta e redenzione, di perdizione e riscatto, che dopo centinaia di anni non ha ancora perso il suo fascino, un racconto abilmente giocato sul filo della ricostruzione storica e della finzione narrativa sulle orme della misteriosa setta dei Vendicosi di Palermo, antenati del gruppo dei Beati Paoli.

Venerdì 16 settembre alle ore 18.00, presso il Giardino dei Giusti di Palermo, l’autore Nicola La Barbera, l’editore Salvo Bonfirraro assieme a Francesco Leone, presidente dell’associazione Giuristi Siciliani, Pino Apprendi, ideatore dell’Alloro Fest, guidati dal giornalista Ivan Scinardo, ci condurranno alla scoperta del romanzo “I Vendicosi, la misteriosa storia dei Beati Paoli”.

Al centro della narrazione de I Vendicosi è la famiglia degli Al-Kattani, uomini forti, fieri, combattenti, d’onore e di parola, credenti fino in fondo nella natura buona degli esseri umani.

Essi hanno un senso di giustizia che li porta a equiparare tutti gli uomini indipendentemente dal colore della pelle, dal censo, dalla religione e dalla razza. Uomini la cui vita è mossa da un senso di uguaglianza e giustizia  che li spinge a schierarsi dalla parte dei più deboli, coloro i quali necessitano di essere protetti.

Sarà proprio questa tensione all’ideale a dar vita alla setta dei Signori della Vendetta che, intessendosi nella storia siciliana prima, e italiana poi, lotteranno con forza e rigore per riscattare i più fragili dai soprusi dei potenti.

Dall’eterna lotta del bene contro il male fino alla difesa contro le discriminazioni dovute al colore della pelle o alla classe sociale, i personaggi di Nicola La Barbera incarnano i più alti ideali dell’essere umano.

 

Click to comment

In Tendenza

Exit mobile version