Cultura
Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Greca
L’ eredità della civiltà greca nell’ Occidente.
Il 9 febbraio , in tutta Italia, si è svolta la terza edizione della giornata mondiale della lingua e della cultura greca , promossa dal governo greco.
Anche la città di Palermo , capitale della cultura nel 2018, è stata lo scenario di questa iniziativa di rilievo.
Nella sede del cinema De Seta , ai cantieri culturali alla Zisa, i licei classici palermitani e della provincia ( liceo Garibaldi , liceo Umberto ; liceo Vittorio Emanuele II, liceo Meli , Convitto nazionale, Istituto Don Bosco , liceo Basile di Monreale), la comunità ellenica siciliana ecl’ Università di Palermo – Dipartimento di scienze umanistiche e Dipartimento di culture e società – si sono mobilitati per la Giornata Mondiale della Lingua Greca. Quest’ anno il tema discusso è stato : “Le parole dei Greci“, declinato in modo variegato e culturalmente significativo, visto l’ uso di diverse parole greche nel lessico quotidiano , non solo italiano , ma anche in quello siciliano.
Alla presenza di alcuni emeriti professori universitari ,delle autorità locali , tra cui la prof.ssa Renata Lavagnini, console onorario della Grecia a Palermo, i licei classici coinvolti hanno proposto : momenti di riflessione sulla lingua e sulla cultura greca, basata sulla lettura di brani di classici greci rielaborati dagli studenti, riadattamenti teatrali in chiave moderna di tragedie greche, come “Le Baccanti “di Euripide, ambientate negli anni ‘ 20-30, i cui protagonisti sono stati i giovani liceali.
Queste performance teatrali sono state particolarmente apprezzate dai coetanei spettatori , che sono stati altresì coinvolti dalle esibizioni musicali , dall’ esecuzione di brani musicali in greco moderno.
È stata un’occasione fondamentale e significativa per valorizzare sia l’eredità della cultura greca nell’ Occidente sia la modernità ,ovvero l ’ attualità dei messaggi del mondo greco antico. E’ stata una festa che ha coinvolto emotivamente tutti i presenti , che hanno ricordato come la lingua e la cultura greca siano le fondamenta della nostra civiltà.
Laura Bisso