Editoriali
Famiglia: quale futuro dobbiamo aspettarci?
Più libertà individuali e meno legami. E’ questa la tendenza attuale delle giovani coppie fotografate dall’ultimo Rapporto Cisf 2020, denominato: “La famiglia nella società post-familiare” (Edizioni San Paolo).
Il ruolo delle istituzioni
Per il ricercatore le istituzioni sono chiamate in causa, ma non solo. Il cambiamento delle famiglie è legato alle scelte delle persone ai fattori economici, ma nel nostro Paese una grave responsabilità sta nelle politica che non è mai andata oltre alla logica dei bonus, degli interventi assistenziali e a interventi selettivi per piccole categorie.
“La famiglia, dice Belletti, ha bisogno di una politica che guarda lontano e che guarda in alto, con una visione della famiglia come spina dorsale della nostra società. Sono molti i problemi che remano contro il fare famiglia e i giovani sono certamente la generazione più penalizzata; però il cambiamento culturale è fortemente percepibile, l’individualismo e l’auto-realizzazione, pur legittimi, prevalgono nettamente sull’impegno per la costruzione del legame e dell’alleanza di coppia. Ci sono comunque segni di speranza, conclude il direttore del CISF, molte persone continuano testardamente a progettare una vita insieme, a mettere al mondo i figli. Le famiglie immigrate possono portare certamente un punto di vista più solidale e meno individualistico e molti cercano di fare rete tra famiglie. Questa non può essere più una prospettiva per pochi, ma è una delle possibili strategie positive. Famiglie insieme per fare meglio la propria famiglia e per fare più famiglia nella società”.