Cultura
In ricordo dell’insegnante Efisia Bellante
Cara Efisia,
sicuramente neanche tu avresti potuto immaginare il vuoto profondo che, con la Tua scomparsa, hai lasciato in tutti noi, Preside, docenti, tutto il personale della scuola e le numerose famiglie che, nel corso di tanti anni di insegnamento, ti hanno affidato i loro figli.
Per me che sono arrivata a scuola solo lo scorso anno è stata una conoscenza recente, ma non per questo meno profonda; ci siamo subito intese, bastavano poche parole per comprenderci e procedere nel nostro lavoro.
La mattina eri la prima ad arrivare a scuola, sempre ligia al tuo dovere e interamente dedita ai piccoli, con le tue speciali qualità umane li accoglievi .
Lavoravi con grande entusiasmo, come se fossi al tuo primo anno di insegnamento, pur essendo alle soglie della pensione. Riuscivi a introdurre i bambini nella nuova realtà di vita, cui andavano incontro, senza scosse e senza disagi, facilitando al massimo l’ uscita dal nido familiare e l’ ingresso nella loro prima vita sociale.
Del resto, la tua compostezza e la tua sobrietà coniugate alla tua propositiva attività erano le caratteristiche che TI contrassegnavano anche nei rapporti con i colleghi, molti dei quali diventati per TE veri e sinceri amici.
Te ne sei andata in silenzio, ma rimarrai sempre nei nostri cuori.
Laura Bisso
(Dedicato a Efisia Bellante, docente della scuola dell’infanzia dell’IC Manregna Bonanno di Palermo, prematuramente scomparsa il 24 marzo, a causa del covid 19