Connect with us

Cultura

Educazione civica, un paniere di concorsi

Published

on

Ad inizio dell’anno scolastico il Ministero dell’Istruzione   ha proposto alle  scuole una pluralità di progetti didattici anche al fine di rendere efficace e significativo l’insegnamento dell’Educazione Civica, che appunto perché trasversale, percorre tutte le discipline e coinvolge tutti i docenti nella convergente azione educativa e formativa dell’uomo e del cittadino.

Avvicinare i giovani ai valori della Costituzione attraverso attività pluridisciplinari  e metodologie laboratoriali  è un impegno educativo che sollecita iniziative  e progetti capaci di rendere gli studenti protagonisti attivi di ricerche e proposte nuove e funzionali di concreta utilità sociale.

Ecco una scheda di riferimento e lo scadenzario delle date di presentazione

ORDINE SI SCUOLA PROGETTO ATTIVITÀ SCADENZA
ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Tutte le classi

Dalle aule parlamentari alle aule di scuola Lezioni di Costituzione  Elaborato digitale per illustrare uno o più principi della Costituzione in riferimento al territorio  26 ottobre 2021
III – IV e V anno Senato & Ambiente Valori della tutela e sostenibilità ambientale

Ricerche su questioni di interesse ambientale

3 novembre 2021
III – IV e V anno Un giorno in Senato Attività didattiche sul funzionamento dell’Assemblea parlamentare

Visita al Senato

17 novembre 2021
 IV e V anno Giornata di formazione a Montecitorio  Attività didattiche sul funzionamento dell’Assemblea parlamentare

Formazione a distanza

Visita al Parlamento Montecitorio

26 novembre 2021
ISTRUZIONE SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Prime e seconde classi

Testimoni dei Diritti Riflessione sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (10 dicembre 1948)

illustrare uno degli articoli della Dichiarazione  in riferimento al territorio

10 novembre 2021
Scuola primaria V classe Istruzione secondaria di Primo grado

Prima seconda e terza classi

Parlawiki Costruisci il vocabolario della democrazia Produrre un elaborato originale per descrivere il concetto di democrazia e di attività parlamentari

Pubblicazione sul sito della Camera

Premiazione a Montecitorio

12 gennaio 2022
Scuola primaria V classe

 

Vorrei una legge che… Cogliere l’importanza delle leggi e del confronto democratico promuovere il senso civico. 26 gennaio 2022

Accedere alla piattaforma https/www.cittadinanza-costituzione.it per aderire ai bandi

Nella sezione “PARTECIPA AI CONCORSI”  compilare il form di partecipazione  e caricare gli elaborati

E’ inoltre possibile consultare  nella sezione RISORSE DIDATTICHE  il materiale di approfondimento utile al lavoro di classe  e nella sezione GALLERY si possono consultare foto e video delle precedenti edizioni

Attivarsi per la partecipazione è un servizio agli alunni, un’opportunità di crescita professionale ed anche la soddisfazione di far conseguire ai ragazzi l’esperienza di una visita istituzionale e di una positiva gratificazione e premialità  per il lavoro svolto

Giuseppe Adernò

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Premio Carlo Mazzacurati

Published

on

Si svolgerà a Vicenza il 12 e 13 aprile, la seconda edizione del premio, dedicato al regista padovano, prodotto dal Cinema Odeon di Vicenza e dalla Scuola di Cinema #carlomazzacurati, in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo, che premia il Miglior Personaggio tra quelli dei film usciti nelle sale cinematografiche nell’ultima stagione.
 
Verrà inoltre assegnata una Menzione Speciale al Film Nascosto. Il Premio Carlo Mazzacurati ha un approccio nuovo e indipendente concentrandosi sui caratteri cinematografici che nascono da un’ispirazione artistica pura, non necessariamente protagonisti, ma figure che rimangono credibili nel loro insieme, dando la stessa importanza all’idea, alla scrittura, al casting, alla direzione, all’interpretazione fino ai costumi e il trucco. La menzione speciale al Film Nascosto vuole invece individuare il film italiano che più degli altri avrebbe meritato maggiore diffusione, attenzione e pubblico. (Press Raffaella Spizzichino)
 
Guarda l’intervista a: Marina Zangirolami Mazzacurati (organizzatrice Premio Carlo Mazzacurati)
 
 
Continue Reading

Cinema

Lo spiraglio film festival

Published

on

Torna a Roma dal 10 al 13 aprile 2025, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, presso il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo la quindicesima edizione de “Lo Spiraglio” Filmfestival della salute mentale. Diretto da Federico Russo per la parte scientifica e da Franco Montini per quella artistica e organizzato dal Dipartimento Salute Mentale della ASL Roma 1 e ROMA CAPITALE.

Il festival, che quest’anno premia il regista e sceneggiatore Paolo Genovese, è ormai un appuntamento fondamentale per capire, pensare e conoscere a fondo il mondo della salute mentale. (press: Raffaella Spizzichino), https://www.lospiragliofilmfestival.org

Guarda l’intervista al Direttire artistico Franco Montini

Continue Reading

Cultura

Premio città di Catania

Published

on

Nell’ambito del Festival della legalità è stato consegnato al preside Giuseppe Adernò il “Premio città di Catania”, promosso dall’Organizzazione per l’Educazione Sportiva – OPES- Risorse che generano Valore.

La cerimonia ha avuto luogo al Palazzo della Cultura con la partecipazione del Sindaco su Catania, Enrico Trantino, del presidente nazionale OPES, Juri Morico       e di una delegazione di ragazzi sindaci di Motta S Anastasia, Misterbianco, Belpasso e dell’Istituto “John Dewey” di Catania.

Ecco la motivaz ione del premio: “Il Presidente dell’Associazione Consigli Comunali dei Ragazzi , Giuseppe Adernò, figura di riferimento nel mondo dell’educazione, della scuola e della cittadinanza attiva,  ha contribuito alla crescita e alla formazione delle nuove generazioni. Ha dedicato la sua vita alla promozione della partecipazione giovanile nelle istituzioni, educando i ragazzi ai valori della democrazia, della responsabilità e dell’impegno civico.  Il suo lavoro instancabile ha permesso di avvicinare i giovani alla politica, intesa come “ricerca del bene comune” e servizio alla comunità, offrendo loro strumenti concreti per diventare cittadini consapevoli e protagonisti del proprio futuro!”

Ringraziando gli Organizzatori del Premio, Andrea Patti e Salvo Grasso, il preside Adernò ha presentato all’assemblea dei premiati, rappresentanti del mondo dello sport, della cultura e dell’imprenditoria,  il cammino evolutivo del progetto “Consiglio Comunale dei Ragazzi” , avviato nel 1993, ora riconosciuto con la Legge Regionale n.19 del 22 maggio 2024 e oltre alla “Giornata regionale dei Consigli dei Ragazzi”, prevista a Palermo per il 7 maggio, è in programma ad ottobre la prima edizione del “Festival dell’Educazione Civica”.

 

 

 

Continue Reading

In Tendenza