In Tendenza

627 morti rispetto a ieri, 1529 in 72 ore

Published

on

Coronavirus, ultime notizie. Borrelli:

“In Italia 47021 casi, di cui guariti 5129 e 4032 morti”

Oggi, venerdì 20 marzo, nel corso del consueto appuntamento delle ore 18.00, il capo della protezione civile, Angelo Borrelli, ha comunicato 4670 nuovi positivi e 627 nuovi deceduti. Dunque, il bilancio totale al momento è di 47021 casi positivi, di cui guariti 5129 e 4032 morti.

Abbiamo tutti i criteri per giungere al pari della Cina e raggiungerla in minor tempo

Ci ripetiamo da giorni che andrà tutto bene e torneremo a ballare, a cantare e ad abbracciarci. Forse è vero, anzi sicuramente è vero. Ma non dobbiamo mentirci e fingere di non vedere cosa sta accadendo in questi giorni di navigazione al buio, senza una scialuppa di salvataggio e con la sensazione di non avere un porto sicuro in cui approdare. Ed essere consapevoli che non andrà tutto bene, ed è per questo che dobbiamo stringerci ancora di più l’uno all’altro.

Non ci sono più molti dubbi, siamo nel pieno di una situazione emergenziale dalla quale sarà possibile uscire solo se il sistema-paese saprà mettere in campo le migliori risorse e intelligenze, operando uno sforzo enorme nel nome di un obiettivo comune, la tutela della salute dei cittadini.

Sarà lunga, sarà dura, sarà dolorosissima. E dobbiamo dircelo, come e forse più di quell’andrà tutto bene che campeggia dai balconi di ogni palazzo. Forse, non ci siamo detti tutta la verità: saranno giorni tremendi, settimane devastanti, mesi che lasceranno macerie e dopo nulla sarà più lo stesso.

 

Click to comment

In Tendenza

Exit mobile version