Mentre il resto del mondo acquista cibo, farmaci, disinfettanti e mascherine negli USA succede qualcosa di bizzarro: la corsa all’acquisto di armi, le più svariate: pistole, mitragliatrici, munizioni di ogni tipo. Ce lo dice Ammo.com, sito online di munizioni, che tra metà febbraio e l’inizio di marzo ha registrato un incremento del 68% delle vendite.
In Italia, quotidiani come Repubbica e Il Fatto Quotidiano ne riportano la notizia.
Migliaia di negozi di armi in tutta America si sono improvvisamente ritrovati con file di 50-100 persone fuori dalle porte dei loro negozi, e scaffali svuotati di ogni munizione e arma
Il vicepresidente americano Mike Pence annuncia una stretta a livello federale per le prossime ore mentre sono già una decina gli stati Usa che hanno adottato misure drastiche per il contenimento dei contagi.
“C’è tanta incertezza e paranoia, ma dobbiamo proteggerci,” ha detto una donna a Usa Today in attesa di entrare in un’armeria a Germantown, in Wisconsin.
(foto: ilfattoquotidiano.it)
“È la sfiducia nei nostri politici che porta la gente a pensare che si dovrà difendere da sola, dalla stessa popolazione, forse temendo furti e incursioni nelle loro case,” osserva un giovane trentenne pro Bernie Sanders che guardava incredulo la fila di clienti in attesa di entrare.
“Succede quando le persone sentono che i loro diritti potrebbero essere violati, ma è la prima volta che un virus porta a questo incremento” – ha detto Alex Horsman, responsabile marketing su Ammo.com in una nota -.