InSalute (Dott.E.Alagna)
Coronavirus in Italia: il bollettino della Protezione Civile
52 morti, 1835 contagiati (7 in Sicilia)
149 guariti
In Italia, dall’inizio dell’epidemia di Coronavirus, 2036 persone hanno contratto il virus Sars-CoV-2. Di queste, 52 sono decedute e 149 sono guarite. Attualmente i soggetti positivi sono 1.835 (il conto sale a 2.036 — come detto sopra — se nel computo ci sono anche i morti e i guariti).
Tra i 1835 positivi:
- 927 si trovano in isolamento domiciliare
- 742 ricoverati con sintomi
- 166 in terapia intensiva
Le Regioni coinvolte sono 15, più la provincia autonoma di Bolzano.
I tamponi effettuati sono stati 23.345.
Le persone guarite in Italia sono 149, i deceduti 52. Il numero potrà essere confermato solo dopo che l’Istituto superiore di sanità avrà stabilito la causa effettiva della morte.
In Sicilia i contagiati sono 7.
Le rilevazioni del numero pazienti positivi al Covid-19 pubblicati sul sito della Protezione civile presentano un chiaro andamento esponenziale che, in assenza di interventi radicali e tempestivi, potrebbe aumentare ancora.
Se nei prossimi giorni si osserverà una crescita in accordo con queste previsioni, vorrà dire che le misure già adottate dal Governo sono insufficienti a scongiurare scenari insostenibili per il sistema sanitario delle regioni interessate. Inoltre, è del tutto probabile che anche le rimanenti regioni italiane seguiranno lo stesso destino innescando una sorta di effetto domino in cui le ultime regioni a essere colpite non potranno nemmeno beneficiare del sostegno di quelle vicine, ormai alle corde.
(Fonte: Protezione civile)