Cultura
Impegno sociale e politico, in ricordo del primo consiglio
Insieme hanno occupato gli scranni del Palazzo del Senato, rendendo viva e dinamica la serata festiva, ricca di memorie e di ricordi.
L’aver conseguito l’obiettivo di coinvolgere tutte le sei scuole di Misterbianco ad attivare il progetto dei Consiglio Comunale dei Ragazzi costituisce una tappa di progresso e di crescita sociale e civica dell’intera comunità cittadina, come ha affermato soddisfatto il sindaco Marco Corsaro, il quale ha ringraziato i dirigenti scolastici e i docenti referenti per la preziosa collaborazione nella realizzazione del progetto didattico di Educazione Civica.
A Misterbianco il progetto è stato avviato nell’aprile del 2005 presso la scuola Don Milani, diretta dal preside Santo Mancuso nell’ambito del progetto POR “La scuola in Comune” al quale hanno aderito le scuole Leonardo da Vinci e Padre Pio di Pietrelcina e sono stati eletti sindaci delle rispettive Cristian Paparone e Salvo Laviano
Sono intervenuti all’incontro l’allora sindaco Ninella Caruso, rievocando i 20 anni vissuti al Palazzo di Città ed ha trasmesso ai ragazzi la passione per la politica che ricerca il bene dell’intera comunità cittadina; la prima docente referente del CCR Grazia Santonocito , la quale ha illustrato le elezioni dei primi tre ragazzi sindaci , com’è documentato nell’opuscolo “la scuola in Comune“, ed anche le molteplici esperienze realizzate con le visite istituzionali a Roma e a Bruxelles.
Un particolare ricordo è stato tributato al preside Mancuso, presente la vedova, Ins. Melina Motta
Con particolare emozione una dei primi tre sindaci ragazzi, Rosy Bonanno ha presentato la sua esperienza e come ha contribuito alla sua formazione personale sociale e civile, operando da cittadina attiva e responsabile.
Radici, memorie e ricordi si intrecciano e sono stati elencati nomi e personaggi che hanno reso proficuo il progetto che oggi ha coinvolto l’intera comunità scolastica cittadina con la soddisfazione dell’assessore all’istruzione Marina Virgillito, la quale ha dialogato con Carmelo Egitto, assessore al “benessere scolastico” del CCR dell’Istituto Gabelli,
Il presidente della commissione bilancio del Comune. Avv. Antonio Anzalone, i consiglieri Alessio Strano e Alberto Vazzano hanno dialogato con i ragazzi del CCR raccomandando loro di studiare e di guardare la realtà con occhi attenti e di vivere il presente nella prospettiva di un futuro migliore.
Con puntuali interventi hanno esposto idee e progetti i sindaci dei ragazzi: Rachele Greco dell’Istituto “Don Milani”; Simone Di Bella dell’Istituto “Leonardo da Vinci”; Maria Morabito dell’Istituto “Padre Pio”, Andrea Finocchiaro dell’Istituto “Gabelli” Davide Privitera dell’Istituto “Pitagora”; gli ex sindaci; Giordana Micari dell’Istituto “Sciascia; Ninella Santonocito e Flavia Di Stefano dell’Istituto Gabelli, ora studenti del Liceo Principe Umberto di Catania.
A conclusione dell’incontro, prima della torta e del brindisi per il compleanno del sindaco Corsaro e del preside Adernò, i ragazzi sindaci sono stati coinvolti in un progetto di civiltà e di decoro urbano e, alla ripresa della lezioni , insieme al sindaco saranno collocati nelle zone adiacenti alle scuole dei cartelli segnaletici per sollecitare il rispetto delle norme di pulizia delle strade per chi porta a passeggio i cani.