CineGiornalismo
Cinema e giornalismo
Si tratta di una vera e propria masterclass tenuta da Ivan Scinardo della durata di circa 2 ore, racconta un secolo di film dedicati alla professione giornalistica. Un percorso che parte dal presente con le più importanti piattaforme digitali on demand (Netflix e Prime video), con uno sguardo al futuro del cinema e delle sale di proiezione. Dalle ultime uscite si va indietro negli anni per andare alla fine del secolo scorso in cui nascono in contemporanea a New York il cinema e lo Story Journalism, ossia il giornalismo popolare, periodo in cui i giornalisti diventarono soggettisti, sceneggiatori e qualche volta anche registi.
Cinema e giornalismo rappresentano due strumenti fondamentali attraverso i quali si realizza il bisogno della narrazione, perché entrambi raccontano storie, costruendo processi immaginari. La narrazione, quindi è l’essenza stessa di questi due mezzi, di questi due linguaggi, di queste due chiavi interpretative della realtà.
Attraverso la visione di frammenti di film noti e non vengono rappresentati reporter senza scrupoli e spietati, direttori ed editori cinici, ma anche operatori dell’informazione al servizio esclusivo della collettività, alla ricerca della verità sempre e comunque, pagando talvolta anche con la vita. Dalle clip proposte emerge dunque un rapporto tra Cinema e giornalismo conflittuale e simbiotico nello stesso tempo.
L’attenzione viene focalizzata su film di strettissima attualità o fatti storici rivisitati; in particolare viene preso in considerazione il genere del “Doc movie”, all’interno del quale il cinema diventa giornalismo e il giornalismo si fa cinema.
Oltre 50 filmati, della durata massima di 5 minuti, segnano un secolo di storia di giornalismo di inchiesta con sceneggiature e storie che hanno accompagnato i percorsi di crescita professionale di migliaia di giornalisti.
Grande ispiratore del modulo, frutto di una ricerca di oltre 4 anni, il capolavoro degli anni quaranta di Orson Welles “Quarto potere”, in cui il regista si fece precursore di un tema in cui i successivi film a tema e i giornalisti si sono interrogati sempre sull’ambiguo rapporto tra verità e finzione, fra realtà e apparenza.
[vc_row][vc_column][vc_video link=”https://youtu.be/DgljcMqPG98″ align=”center” title=”Sharp Ojects”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]
1) The Newsroom, 2) Annika-Crime reporter, 3) The Hour, 4) Dirt, 5) Ugly Betty,
6) Pepper Dennis, 7) Sports Night, 8) Susan, 9) The Naked Truth, 10) Lou Grant
[ngg src=”galleries” display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]