Cinema

Cerimonia di consegna dei diplomi in Documentario

Published

on

Grande festa al C.S.C. per la cerimonia di consegna dei diplomi in Documentario.

Ultimi giorni per partecipare al nuovo bando, (12 posti disponibili); scadenza 22 luglio 22

L’8 luglio scorso, in una scuola vestita a festa, è tornata a svolgersi in presenza la cerimonia di consegna dei diplomi. L’ultima si tenne il 4 aprile del 2019; in quella occasione a ricevere il Diploma Honoris Causa fu il regista Joshua Oppenheimer.

A presentare l’evento dell’8 luglio 2022 il direttore di Sede Ivan Scinardo, che dopo un saluto iniziale ha passato la parola alla direttrice artistica Costanza Quatriglio. In rappresentanza della Fondazione C.S.C. erano presenti  il Preside Adriano De Santis e la Vice Direttrice Generale Maria Bonsanti. Regione e Comune,  i due enti che sostengono la scuola, erano rappresentanti dal Direttore della Sicilia Film Commission, dell’Assessorato regionale al Turismo, Nicola Tarantino, che ha portato il saluto dell’assessore Manlio Messina e in rappresentanza del sindaco, il direttore della Palermo Film Commission Fabio Corsini che è anche il capo del cerimoniale.

Dopo la prima parte istituzionale è stato proiettato un videomessaggio del regista, sceneggiatore e produttore Franco Piavoli al quale la scuola di Palermo ha voluto riconoscere il diploma Honoris causa con questa motivazione, letta sul palco dalla Direttrice artistica Costanza Quatriglio:

“Nell’intero suo percorso di cineasta, Franco Piavoli ha saputo ascoltare la vita, andando oltre la realtà visibile alla ricerca del mistero del mondo. Nelle opere più recenti come nei primi cortometraggi lo scorrere del tempo, protagonista segreto dell’esplorazione del rapporto tra uomo e natura, ci interroga, con la radicalità di una preghiera, sul rapporto tra umanità e Storia. Noi non possiamo che farci condurre da immagini e suoni con lo stesso stupore e la stessa gioia di chi guarda e sente perla prima volta”.

Costanza Quatriglio, insieme con il preside Adriano De Santis e la Vice Direttrice Generale della Fondazione C.S.C. Maria Bonsanti, ha consegnato le pergamene ai diplomandi con la proiezione dei trailer dei loro saggi di diploma.

  1. Desiree AlagnaIsole  
  2. Teresa De BenedettisOmbra
  3. Matteo Di FioreLettera da Borgo Nuovo   
  4. Giulia Di MaggioUna volta ancora
  5. Agnese GiovanardiQuello che conta   
  6. Tiziano LocciThe way daddy rides   
  7. Ambra LupiniSpazio di un addio 
  8. Sara MaffiLa nube rosa di Seveso
  9. Beatrice PeregoFino alla fine 
  10. Davide ScicaliTempi Comici 
  11. Andrea ScimoneConfine Liquido   
  12. Lorenzo SpinelliOssa e Cera

Bando 2022/2025 disponibili 12 posti – Scadenza 22 luglio 2022

Dal 1° Giugno è attiva la procedura di iscrizione online al bando per la selezione di 12 giovani studenti per il triennio 2022-2025. Per presentare domanda, i candidati devono possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado o un titolo di studio equipollente che dia accesso agli studi universitari e la loro data di nascita deve essere compresa tra il 1 gennaio 1996 e il 30 settembre 2004. Saranno inoltre verificate dalla commissione le loro conoscenze di lingua italiana e inglese. Le domande di ammissione, valide solo se inviate per via telematica al seguente link  https://www.fondazionecsc.it/ammissione/, devono essere presentate ENTRO e NON OLTRE le ore 12:00 del 15 luglio 2022.

Il titolo di studio, ai sensi del D.M. n. 378 del 24 aprile 2019 è equipollente alla Classe di Laurea L-03 discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda:

Dalla sua apertura nel 2010 il Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia ha come obiettivo quello di formare giovani cineasti che, con i loro progetti e i riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni, hanno contribuito a fare della sede siciliana della Scuola Nazionale di Cinema un punto di riferimento del cinema del reale in tutta Europa. Negli ultimi 3 anni gli allievi della sede Sicilia hanno ottenuto diversi successi partecipando a festival prestigiosi nazionali e internazionali come Cinema du Réel, Vision du Réel, Filmmaker Fest, Biografilm Festival, Visioni dal Mondo, Festival dei Popoli, Torino Film Festival, Doclisboa, Bellaria Film Festival, Belgrado Film Fest, Sicilia Queer New Visions Filmfest, il Sole Luna Doc Film Festival. Più di 30 i premi tra cui, tra i più recenti, una Menzione Speciale ai prestigiosi Nastri D’argento del 2022 con il film collettivo girato durante la quarantena dai ragazzi del triennio 2019-2021 dal titolo Sotto lo stesso tempo.

Click to comment

In Tendenza

Exit mobile version