Cinema
Cerimonia di consegna dei diplomi in Documentario
Grande festa al C.S.C. per la cerimonia di consegna dei diplomi in Documentario.
Ultimi giorni per partecipare al nuovo bando, (12 posti disponibili); scadenza 22 luglio 22
A presentare l’evento dell’8 luglio 2022 il direttore di Sede Ivan Scinardo, che dopo un saluto iniziale ha passato la parola alla direttrice artistica Costanza Quatriglio. In rappresentanza della Fondazione C.S.C. erano presenti il Preside Adriano De Santis e la Vice Direttrice Generale Maria Bonsanti. Regione e Comune, i due enti che sostengono la scuola, erano rappresentanti dal Direttore della Sicilia Film Commission, dell’Assessorato regionale al Turismo, Nicola Tarantino, che ha portato il saluto dell’assessore Manlio Messina e in rappresentanza del sindaco, il direttore della Palermo Film Commission Fabio Corsini che è anche il capo del cerimoniale.
Dopo la prima parte istituzionale è stato proiettato un videomessaggio del regista, sceneggiatore e produttore Franco Piavoli al quale la scuola di Palermo ha voluto riconoscere il diploma Honoris causa con questa motivazione, letta sul palco dalla Direttrice artistica Costanza Quatriglio:
Costanza Quatriglio, insieme con il preside Adriano De Santis e la Vice Direttrice Generale della Fondazione C.S.C. Maria Bonsanti, ha consegnato le pergamene ai diplomandi con la proiezione dei trailer dei loro saggi di diploma.
- Desiree Alagna – Isole
- Teresa De Benedettis – Ombra
- Matteo Di Fiore – Lettera da Borgo Nuovo
- Giulia Di Maggio – Una volta ancora
- Agnese Giovanardi – Quello che conta
- Tiziano Locci – The way daddy rides
- Ambra Lupini – Spazio di un addio
- Sara Maffi – La nube rosa di Seveso
- Beatrice Perego – Fino alla fine
- Davide Scicali – Tempi Comici
- Andrea Scimone – Confine Liquido
- Lorenzo Spinelli– Ossa e Cera
Bando 2022/2025 disponibili 12 posti – Scadenza 22 luglio 2022
Il titolo di studio, ai sensi del D.M. n. 378 del 24 aprile 2019 è equipollente alla Classe di Laurea L-03 discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda:
Dalla sua apertura nel 2010 il Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia ha come obiettivo quello di formare giovani cineasti che, con i loro progetti e i riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni, hanno contribuito a fare della sede siciliana della Scuola Nazionale di Cinema un punto di riferimento del cinema del reale in tutta Europa. Negli ultimi 3 anni gli allievi della sede Sicilia hanno ottenuto diversi successi partecipando a festival prestigiosi nazionali e internazionali come Cinema du Réel, Vision du Réel, Filmmaker Fest, Biografilm Festival, Visioni dal Mondo, Festival dei Popoli, Torino Film Festival, Doclisboa, Bellaria Film Festival, Belgrado Film Fest, Sicilia Queer New Visions Filmfest, il Sole Luna Doc Film Festival. Più di 30 i premi tra cui, tra i più recenti, una Menzione Speciale ai prestigiosi Nastri D’argento del 2022 con il film collettivo girato durante la quarantena dai ragazzi del triennio 2019-2021 dal titolo Sotto lo stesso tempo.