In Evidenza

Passaporti sanitari digitali per fare ripartire il turismo. Test Canarie

Published

on

L’idea di un passaporto sanitario digitale, in grado di certificare lo stato di salute e la negatività al Covid-19, si pone all’attenzione di vari paesi e potrebbe essere un lasciapassare per la ripartenza dei viaggi e del turismo.

Il primo esperimento dovrebbe partire in Spagna a Luglio, come annunciato da Yaiza Castilla (ministro del turismo delle isole Canarie), che – nel sottolineare come le Isole Canarie saranno la destinazione del primo volo pilota – ha annunciato la sinergia con la United Nations World Tourism Organisation per portare avanti i passi necessari alla ripartenza del turismo alle Canarie, che potrebbe così diventare un laboratorio mondiale del turismo sicuro.

Il  primo volo con passeggeri dotati di passaporto sanitario digitale partirà a Luglio alle isole Canarie

Il “passaporto sanitario” permetterà il monitoraggio dei passeggeri tramite una App, chiamata Hi + Card, che certificherà lo stato di salute individuale. Ed autorizzerà l’ingresso alle Canarie a quei passeggeri che – mostrando l’App nel proprio smartphone, prima dell’imbarco – dimostreranno la propria negatività al Covid-19.

La App per dispositivi mobili, creata da una società spagnola, permetterà quindi di viaggiare in maniera sicura e – oltre a garantire un profilo digitale unico ed accreditato dal Ministro della Salute- monitorare e tracciare lo stato di salute dei passeggeri.

Un esperimento, quello delle isole Canarie, che dimostra l’importanza della tecnologia e innovazione per il turismo del futuro post Covid-19 e che si pone l’obiettivo di condividere i risultati con altre destinazioni, per fare ripartire il turismo internazionale.

Click to comment

In Tendenza

Exit mobile version