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Il Brand Sicilia e i pericoli del virus; i dati di CNN Travel

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L’odierna pubblicazione su CNN Travel, ultima in ordine di apparizione di una serie di articoli internazionali sul fenomeno del Coronavirus in Italia, lascia una punta di amarezza per chi ha seguito con attenzione, e contribuito con grande entusiasmo a costruirla, l’immagine turistica della Sicilia negli ultimi 10 anni.

Un articolo che – sebbene descriva l’attuale situazione – sembra vanificare gli sforzi compiuti in tutti questi anni per diffondere una immagine positiva della Sicilia.

Secondo CNN Travel, che ha dato ampio risalto al tentato saccheggio di un supermercato a Palermo o agli audio wapp in cui un sedicente gruppo (“National Revolution”) stava preparando una sorta di rivoluzione popolare in un noto centro commerciale, la preoccupazione maggiore in Italia sembrerebbe adesso essersi spostata al possibile pericolo sociale al Sud – soprattutto in Sicilia – descritto come una polveriera pronta ad esplodere. Una regione in cui il totale disinteresse verso le regole e il malessere socio-economico potrebbe generare una guerra civile. Alimentata, manco a dirlo, dalla atavica miseria e strumentalizzata (ça va sans dire) dalla criminalità mafiosa che starebbe aspettando al varco tutti quegli imprenditori in crisi di liquidità, che in essa troverebbero una soluzione ai propri problemi di sopravvivenza.

Il Nord devastato dal virus e la polveriera meridionale

Quel Sud che (come ci ricorda l’articolo) costituisce il “quartier generale del crimine organizzato” e dove l’altissima disoccupazione he spinto gran parte della popolazione alla “black economy”. Per intenderci, niente di quanto scritto ci scandalizza. Un copione già visto, roba trita e ritrita. Ma per chi opera nel difficile settore dei viaggi e turismo, e che osserva quotidianamente l’immagine della nostra terra nel mondo, è come un colpo al cuore!

L’immagine della Sicilia, riscattata in maniera spontanea, potrebbe pagare un prezzo alto

La Sicilia, in maniera spontanea e senza alcuna reale strategia promozionale, è riuscita nel giro di una decina di anni a ribaltare la vecchia e stereotipata immagine che l’aveva accompagnata per gran parte della sua storia. Partendo dal basso. Un’immagine positiva costruita grazie alla lotta alla criminalità e alla cultura dei diritti umani, ma anche grazie alle eccellenze del Food & wine, all’intraprendenza di imprenditori agricoli e alle tante personalità del mondo della cultura, della scienza, della moda. Una bella ripulita dovuta al cinema, alla letteratura e ai festival internazionali. A cui andrebbero aggiunti (su livelli diversi), i notevoli sforzi dei tanti operatori del turismo dell’isola che – con risorse proprie e in maniera disarticolata – hanno quotidianamente promosso la regione tra gli addetti ai lavori…sostituendosi regolarmente all’Assessorato al Turismo e a tutti quegli organi istituzionali preposti alla promozione del territorio. Ma che, nella realtà, non hanno mai ottemperato ai proprio scopi.

Tanti elementi di tranquillità, quindi, che hanno convinto le compagnie aeree a volare nell’isola, le catene alberghiere ad investire nell’acquisizione di alcune strutture ricettive e tanti Tour Operators stranieri a programmare la destinazione Sicilia per i propri clienti. Una percezione di sicurezza che ha convinto multinazionali come Google a riconfermare- per quattro anni di fila – l’isola per il proprio meeting annuale con le personalità più ricche e influenti del pianeta. O grandi maison della moda, come D&G, a fare della Trinacria il palcoscenico naturale per le proprie sfilate.

Il rischio

Ma oggi il rischio – per chi si occupa di turismo – è di dovere ripartire  da zero. Ricostruire, dalle macerie economiche causate dal coronavirus, anche quel brand faticosamente costruito negli anni. Sia chiaro, non si intende dare eccessivo peso ad articoli come quello apparso su CNN Travel. Diciamo che la percezione è di natura generale. Consapevoli che, quando questo incubo virale sarà finito, regioni come la Lombardia, il Veneto o la Puglia ripartiranno grazie ad istituzioni lungimiranti e massicci investimenti pubblicitari. Mentre in Sicilia, la strada sarà, inevitabilmente, in salita. Oltre al danno, causato dall’emergenza coronavirus, ci si troverà infatti a fronteggiare la beffa della ricostruzione di un brand. (Ph. cover Francesco Ferla)

Cinema

Le Giornate del cinema per la scuola

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Al via le Giornate nazionali del cinema per la scuola: l’inaugurazione con il Sottosegretario Borgonzoni

La senatrice aprirà lunedì 4 novembre le Giornate nazionali del cinema per la scuola 2024, promosse dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura in collaborazione con Anec

Sarà la sottosegretaria alla Cultura, Lucia Borgonzoni, ad aprire lunedì 4 novembre le Giornate nazionali del cinema per la scuola 2024, promosse dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura in collaborazione con Anec (Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici), nell’ambito del Piano nazionale cinema e immagini per la scuola. Per il secondo anno consecutivo, docenti e dirigenti scolastici di tutta Italia si riuniranno a Palermo, presso i Cantieri Culturali alla Zisa, trasformati fino al 6 novembre in una grande “Città del cinema per la scuola”. Il programma prenderà avvio alle 15:00 con la cerimonia inaugurale al Cinema De Seta, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura.

L’inaugurazione con il vice ministro

La cerimonia sarà aperta dai saluti del sottosegretario alla Cultura, Lucia Borgonzoni, e vedrà la partecipazione del direttore generale della Direzione Generale per la Comunicazione e le Relazioni Istituzionali del Mim, Giuseppe Pierro, e di Bruno Zambardino, referente per il Piano Nazionale Cinema per la Scuola presso la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Mic, che illustreranno le novità del Piano Cips. Alle 16:30, avrà luogo la presentazione dei film in uscita destinati al pubblico scolastico, a cura di Circuito Cinema Scuola e delle case di produzione e distribuzione Universal Pictures e Warner Bros, che presenterà il suo ultimo film d’animazione: Buffalo Kids di Juan Jesús García Galocha e Pedro Solís García (Spagna 2024, 93′), uscito nelle sale il 31 ottobre.

Alle 20:30 si terrà l’evento di punta della prima giornata: la presentazione in anteprima nazionale del film Criature (Italia 2024) di Cécile Allegra, tratto dall’omonimo romanzo della stessa autrice e previsto nelle sale dal 5 dicembre. Al Cinema De Seta, lunedì sera, sarà presente la regista Cécile Allegra, accompagnata da un collegamento in diretta con l’attore protagonista Marco D’Amore, noto per il suo ruolo nella serie Gomorra.

Fonte: cinecittanews.it

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Cinema

“To Gaza’”, il documentario girato a Gaza

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‘To Gaza’, il doc in anteprima mondiale al Festival dei Popoli

Il film è stato girato dagli abitanti di Gaza, montato, scritto e concepito da Catherine Libert, Fred Piet, Hana Al Bayaty

Il 3 novembre a Firenze, sarà presentato in anteprima mondiale al Festival dei Popoli, To Gaza, un documentario filmato dagli abitanti stessi di Gaza, montato, scritto e concepito da Catherine Libert, Fred Piet, Hana Al Bayaty. In occasione della presentazione al cinema La Compagnia interverranno la regista Catherine Libert, Riccardo Noury (Amnesty International), Giuseppe Soriani (Medici Senza Frontiere) e in collegamento video di Mahmoud Raja Abu Shammala (tra i protagonisti del film).

“Se la dignità avesse un nome, il suo nome sarebbe Gaza. – si legge nella sinossi ufficiale – Girato da gazawi, questo instant movie racconta il periodo a partire dall’attacco del 7 ottobre 2023 fino ad oggi, documentando il massacro in corso e la resilienza delle persone sfollate. Da Gaza City a Rafah, il film mostra al contempo la distruzione, la sofferenza e la sopravvivenza nei campi profughi. Le poesie di Refaat Alarer, ucciso dalle bombe dell’esercito israeliano il 7 dicembre 2023, accompagnano il racconto della guerra quotidiana e dell’occupazione ai danni della popolazione palestinese. To Gaza è stato concepito da Catherine Libert, Fred Piet e Hana Al Bayaty, che lo hanno scritto e montato utilizzando video ricevuti da persone che stanno vivendo l’assedio”.

“To Gaza è stato montato a partire da immagini di diverse persone di Gaza con cui sono in contatto dal 2023. – dichiara Libert – Ho visionato centinaia di ore delle riprese con cui loro hanno documentato il massacro in corso e ho ricostruito un montaggio basato su dieci sguardi, seguendo l’ordine cronologico. Mentre ricevevo i materiali, riflettevo spesso su come le immagini che troviamo sui social network ogni giorno non siano virtuali: mostrano morti reali. Ci vengono proposte tra una pubblicità e l’altra, tra quelle che un algoritmo sceglie per noi, per alimentare la nostra sete di consumo. Ormai vedere il corpo fatto a pezzi di un bambino palestinese tra due spot di maglioni di lana mohair non ci sorprende più. Rapidamente i social hanno offuscato le immagini di questa guerra, ritenuta troppo violenta, in modo che l’utente potesse continuare a guardare i propri feed senza sentirsi troppo disturbato dalla sofferenza del popolo palestinese. Più che le tragedie in tempo reale, le fosse comuni, le immagini dello sterminio, a colpirmi erano i volti. Ho visto cambiare nel tempo i reporter che per mesi mi hanno inviato foto e video: l’orrore li ha trasformati. Dopo una prima fase in cui vivevano nel terrore, oggi sono più che altro esausti per la stanchezza dovuta all’essere ancora vivi in mezzo a tutta quella morte. Alcuni di loro sono morti. Uomini, donne e bambini hanno rischiato la vita ogni giorno perché queste immagini potessero arrivare a noi. Spesso viene reso loro omaggio sussurrando ‘Mai più’, ma quando il presente bussa alla porta con così tanta violenza, allora bisogna aprire gli occhi. E guardare questo film adesso è davvero il minimo che possiamo fare per tutte le persone a Gaza”.

Fonte: Cinecittànews

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Cinema

Festival del Cinema archeologico

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Saranno i film stranieri a fare la parte del leone nella terza giornata del XIV Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico in corso di svolgimento a Licodia Eubea. Venerdì 11 ottobre saranno due le slot di proiezioni in programma al Teatro della Legalità (dalle ore 9 e dalle ore 16.30) per un totale di undici film: nove prime regionali, una prima nazionale e una prima assoluta. Venerdì mattina gli studenti di ogni ordine e grado prenderanno parte al  “HeriTales. Raccontare il Patrimonio” tenuto dall’archeologa Concetta Caruso sull’acquisizione di consapevolezza del patrimonio culturale locale; mentre nel pomeriggio è in programma la masterclass di critica cinematografica “Leggere, interpretare e raccontare l’audiovisivo” a cura di Fabio Fancello, comunicatore culturale e dottorando dell’Università degli studi Catania. “Il cartellone di questa edizione si confronta con il tema ‘un patrimonio da salvare’ che abbiamo scelto come concept dell’edizione 2024 perché riteniamo essere una questione tanto urgente quanto complessa – dicono i direttori artistici Alessandra Cilio e Lorenzo Daniele -. I quaranta film selezionati, non solo documentari classici, ma anche cortometraggi, docufiction e ibridazioni ispirate al mondo della street art e della fotografia, ne sono un esempio. Quaranta storie ambientate in tutto il mondo, i cui protagonisti si battono per proteggere il patrimonio dalla dimenticanza, dalla mercificazione, dalla rabbia, a volte dalla Storia stessa. Il risultato è uno sguardo plurale, lontano dai luoghi comuni e dagli stereotipi a cui la società contemporanea si sta lentamente abituando. Il nostro è un invito ad essere presenti e partecipi, una call to action rivolta a tutti i membri della nostra società, nessun escluso”. La terza giornata di proiezioni del Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico, nato dalla sinergia tra le associazioni culturali ArcheoVisiva e Archeoclub di Licodia Eubea “Mario Di Benedetto” e sostenuto da Sicilia Film Commission e MIC – Direzione generale Cinema e audiovisivo, si apre con la prima nazionale di “Rondele. Wielka zagadka sprzed 7000 lat” (Polonia, 2021) di Krzysztof Paluszyn. Seguiranno le prime regionali di “The kiss” (Francia, 2022) di Ali Zare Ghanatnowi, “Diving in Aegean History” (Grecia, 2023) di Stelios Apostolopoulos, “La donna longobarda” (Italia, 2023) di Sandra Lopez Cabrera e Simone Vrech, “Psittacus” (Italia, 2023) di Lorenzo Daniele, “Odyssea. L’Histoire de notre évolution” (Francia, 2024) di Sébastien Duhem. Nel pomeriggio, dalle ore 16.30, si proseguirà con “Saria. Islands on the Edge” (Grecia, 2022) di Yorgos Savoglou e Dionysia Kopana, la prima proiezione assoluta di “Viaje a Itaca” (Spagna, 2024) di Juan Prado, “Le cime di Asclepio” (Italia, 2024) di Filippo Ticozzi, “Franco Mezzena. L’Archeologia raccontata con il sorriso” (Italia, 2021) di Nicola Castangia e Andrea Fenu, “A villa dos centauros” (Portogallo, 2023) di Raul Losada. Il programma di venerdì si conclude alle ore 21.30 nell’Ex Chiesa di San Benedetto e Santa Chiara con “Cinema in note”, concerto per pianoforte del M° Salvino Strano – anche autore di colonne sonore originaliper opere teatrali e cinematografiche – sulle immagini di alcuni tra i più bei film della nostra storia cinematografica come “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, “Novecento”di Bernardo Bertolucci, “Amarcord” di Federico Fellini, “La leggenda del Piave” di Riccardo Freda e “Allonsanfan” dei fratelli Taviani.

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In Tendenza