Come si disegna il panico da coronavirus? Io lo immagino così, come in questa foto scattata, a Palermo, nel supermercato dove mi reco giornalmente.
In atto assistiamo allo svuotamento dei supermercati: carrelli pieni di pasta, di sughi, di zucchero e caffè, di biscotti, di confetture, carrelli stracolmi di confezioni di acqua. Sembra di assistere alle scorte alimentari che le famiglie si procuravano durante l’epidemia della SARS. Sono incredulo e mi chiedo se davvero siamo pronti ad affrontare un’eventuale emergenza di questa portata.
Gli scaffali del Carrefour, dove mi reco spesso, sono semivuoti e non vi è neppure tantissima gente.
Quasi finite le mozzarelle, le uova, la pasta, lo scatolame. Le verdure scarseggiano, specie le insalate confezionate.
Stamattina, per fortuna, preoccupato che finissero i prodotti della colazione (uova, sottilette e yogurt) mi sono recato al Carrefour dietro casa e la situazione appariva normale: scaffali pieni di tutto.
Mentre in alcune zone d’Italia chiudono le scuole, i musei i teatri e i luoghi di incontro pubblici, le ordinanze comunali e regionali in Sicilia si mantengono più cauti e al momento ai ragazzi è ancora permesso sedere tra i banchi di scuola.
A Vigevano annullato il convegno sul coronavirus a causa dello stesso coronavirus: “Avviso, si comunica che l’evento è rinviato a data da destinarsi”. Il convegno sul coronavirus, in programma oggi a Vigevano, è stato rinviato. Lo rende noto la Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Pavia, organizzatrice dell’evento “Nuovo Coronavirus: l’informazione nelle pandemie, cos’è e come dobbiamo comportarci”, inizialmente programmato per le 20.30 di oggi nella cornice della Sala Consiliare del Comune di Vigevano.
Per ora, nessuna ordinanza neppure su ristoranti e trattorie: e in effetti non sembrerebbero rientrare nella categoria “luogo pubblico affollato”, come possono essere invece certi bar all’ora dell’aperitivo.
Alcune attività commerciali, specie ristoranti, negozi, palestre, centri commerciali, stanno tuttavia pensando a come porsi di fronte alla situazione.