Cinema
Accordo per non fermare la produzione nel cinema
Lucky Red e Centro Sperimentale di Cinematografia uniscono le forze per non fermare la creatività del cinema italiano.
L’idea è quella di dare agli studenti della Scuola Nazionale di Cinema un accesso privilegiato alla produzione, iniziando un percorso creativo attraverso la proposta di soggetti e sceneggiature alla società. Un canale diretto che possa mettere alla prova gli studenti della scuola, dando loro la possibilità di confrontarsi in modo concreto con il mondo della produzione attraverso una delle società più attive sul mercato.
“Questo è un momento difficile, per il cinema e per il Paese in generale, un momento che nessuno di noi avrebbe potuto immaginare. Ci troviamo per la prima volta a guardarci intorno con il timore di veder crollare quello che negli anni si è costruito. La nostra volontà però è di non arrendersi e di provare a mettere in campo nuove sinergie, che possano fungere da sprone e diano un’iniezione di speranza. Questa battaglia si vince liberando le idee e pensando a ciò che di interessante potremmo produrre una volta che questa emergenza sarà finita. Il Centro Sperimentale è una realtà consolidata, un luogo che ha formato ed è stato attraversato da cineasti che hanno fatto la storia del cinema italiano e internazionale. È per noi un grande onore poter aprire una strada di collaborazione.”.
A cui fa eco il Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) Felice Laudadio:
“Creare film è sempre andare oltre l’esistente, immaginare un mondo possibile, trasfigurare la realtà per costruirne un’altra che diventi più vera del vero. A maggior ragione lo è adesso che è necessario dare un senso a questo momento molto difficile e pensare al dopo. Negli anni che seguirono la seconda guerra mondiale, il nostro cinema seppe esprimere l’anima profonda del paese, attraverso un nuovo linguaggio e nuove storie, che affondavano le radici nella vita di tutti, storie in buona parte pensate quando ancora il paese era attraversato dal conflitto. Anche quando questa emergenza sarà finita nulla sarà come prima. E possiamo già da ora costruire il cinema del futuro creando le storie che verranno girate appena sarà possibile riaprire i set.”.
Davvero una grande opportunità per i giovani talenti che vedono così un po’ di luce in fondo alla galleria oscura in cui ci ha cacciati il Coronavirus per difenderci da esso.
Lucky Red e Centro Sperimentale di Cinematografia uniti per non fermare la creatività!