Connect with us

Job-Collabora con noi

Scinardo.it è una redazione aperta; un  work in progress. Entusiasmo, creatività, determinazione e competenza sono le caratteristiche principali che chiediamo. Per diventare professionisti della comunicazione è necessario identificare le migliori soluzioni comunicative. Per questo i nostri collaboratori devono  avere ottime capacità relazionali,e voglia di lavorare in team.

I corsi tenuti dal Direttore responsabile, il giornalista professionista Ivan Scinardo

Teoria e Tecnica del giornalismo

Obiettivi

Formare un professionista  che vada oltre le tradizionali figure che operano nel campo dell’informazione. all’interno del settore televisivo: giornalista – redattore, conduttore di TG, speaker, telecineoperatore e tecnico montatore. Il  nuovo mercato dell’informazione e  le  tecnologie digitali hanno di fatto costruito operatori free-lance che da soli possono scrivere, intervistare, riprendere e montare servizi televisivi completi, utilizzando telecamere digitali, anche a basso costo. Il free lance abbatte dunque le sue spese e soprattutto quelle dell’emittente che commissiona il lavoro. Tv terrestri analogiche e digitali, canali satellitari e web tv sono il target di riferimento a cui dovrà rivolgersi questa nuova figura professionale. La possibilità di trovare e acquisire lavoro è alta,  in quanto molte emittenti per completare i palinsesti, sono costrette ad acquistare materiale eteroprodotto. C’è dunque bisogno di idee e contenuti. I docenti del corso saranno tutti scelti sulla base di specifiche competenze tecniche e professionali. Sono previste molte ore di attività di laboratorio  anche presso emittenti che intendiamo convenzionare.  E’ prevista inoltre  una prova finale che consisterà nella realizzazione di  contenuti televisivi che possono essere distribuiti a tutte le emittenti che vorranno trasmetterli gratuitamente. Verrà chiesto inoltre alle emittenti di accogliere i corsisti per un tirocinio lavorativo (gratuito) presso le redazioni giornalistiche. Oltre alle attività didattiche e di laboratorio tradizionali, il corso prevede esercitazioni sul campo utilizzando tutti gli strumenti dell’E-Learning.

L’informazione

  • Le fonti dell’informazione
  • Che cos’è una notizia,
  • quando un fatto diventa notizia
  • L’accesso alle fonti dirette su internet e la loro attendibilità Le Agenzie di Stampa
  • Attività di redazione
  • Le tecniche di base per la redazione di un servizio
  • La scaletta
  • Il contenuto (essenzialità, obiettività, linguaggio, punteggiatura, etc.)

Giornalismo Televisivo

  • La notizia televisiva
  • Il servizio televisivo e i generi di approfondimento
  • Tecniche di conduzione
  • La produzione telegiornalistica e gli altri formati
  • I new media
  • Il linguaggio
  • Project work

Giornalismo radiofonico

  • La radiocronaca
  • Le trasmissioni sportive
  • La gestione dei tempi
  • La scelta degli argomenti
  • Il target di riferimento
  • La scelta degli orari
  • Gli sport americani
  • Statistica dello sport
  • Diritto dello sport

Giornalismo on line

  • dalla carta stampata ad internet
  • Giornalismo online: specificità del linguaggio
  • Come si lavora in un giornale on line
  • Competizione e integrazione fra media vecchi e nuovi come si scrive un articolo per un giornale ondine

Aspetti legali della professione

  • Legge sulla stampa
  • La deontologia professionale
  • La privacy e il diritto d’informazione
  • La querela
  • La rettifica
  • La responsabilità giudiziaria e penale del giornalista
  • L’ordine professionale e la rappresentanza degli interessi

Quanti volessero avere informazioni sui corsi possono inviare domanda e curriculum a: redazione@scinardo.it