Arianna

A Messina i 70 anni del festival di Taormina

Published

on

I 70 anni del festival internazionale del cinema di Taormina sono stati celebrati in uno scenario incantevole, il Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

Sul palco, per il Gran Galà, protagonista la musica, grazie alla direzione del maestro Roberto Molinelli, noto compositore, personalità di spicco del panorama musicale internazionale e di quello legato al mondo del cinema, arrangiatore di tutti i brani eseguiti in questa occasione da una orchestra magistrale. Dalle musiche di Rota scritte per Fellini, agli indimenticabili Queen, da Ennio Morricone alle colonne sonore della Disney. Sul palco le voci di Nada, Karima, quest’ultima ha ricordato l’indimenticabile Withney Houston, Sally Morricone, Mitchell Brunings e Magnus Bäcklund.

Taormina Film Festival Award

Consegnati i Taormina Film Festival Award: sette i premiati come i decenni del Taofilm Fest. A Lucia Sardo e Nino Frassica per la categoria attori; a Costanza Quadriglio e Paolo Licata per la categoria registi, a Gloria Giorgianni e Nicola Picone per la categoria produttori e a Nicola Tarantino come Direttore della Sicilia Film Commission, un organismo pubblico che opera all’interno dell’Assessorato Regionale turismo, sport e spettacolo e che promuove con grande vigore le produzioni cinematografiche legate alla Sicilia.

Hanno fatto da sfondo immagini storiche tratte dall’Archivio dell’Istituo Luce e non solo, narrate dal vivo da me e Ester.

L’assessore Amata

Non era presente per i lavori d’aula l’assessore regionale Elvira Amata che ha mandato questo messaggio: “Celebrare i 70 anni del Taormina Film Festival significa celebrare in Sicilia la storia del cinema contemporaneo. Taormina è da sempre simbolo di eccellenza e creatività; è un luogo dove bellezza, eleganza ed originalità hanno permesso al Festival di imporsi come laboratorio di contaminazione interdisciplinare tra i vari ambiti culturali e artistici. Per questo i grandi nomi del cinema hanno volentieri respirato l’aria di Taormina, lasciando in dote al Festival la capacità di scoprire e lanciare ogni anno nuovi e talentuosi autori – ha aggiunto -. Se la Sicilia negli anni è divenuta sempre più terra di cinema, lo dobbiamo senza dubbio ai 70 anni di vita del Taormina Film Fest. Un evento celebrativo era dunque doveroso, per premiare, ricordare, raccontare, ascoltare e riflettere. Con uno sguardo rivolto alla nostra storia, ma con lo slancio verso il futuro del cinema siciliano”.

Click to comment

In Tendenza

Exit mobile version