Cinema
Il cinema a 2 euro
Parte questo mercoledì Cinema2day, l’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo insieme ad Anec, Anem e Anica e che consente l’ingresso nelle sale italiane al prezzo di due euro, a qualsiasi orario, ogni secondo mercoledì del mese.
Dopo la presentazione in anteprima alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia crescono le adesioni degli esercenti, ad oggi sono oltre 3.000 le sale aderenti in tutta Italia, la lista completa è disponibile sul sito www.cinema2day.it ed è in costante aggiornamento.
Grande successo anche per la campagna social che con l’hashtag #cinema2day ha creato in pochissimi giorni il passaparola su Facebook, Twitter e Instagram, insieme alle centinaiia di migliaia di visualizzazioni dello spot video realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia, con la regia di Maurizio Nichetti e la voce di Francesco Pannofino che accompagna le immagini più celebri delle scene di cinema al cinema.
“Cinema2day è un’iniziativa per riavvicinare le persone alla magia della sala”, ha dichiarato il Ministro dei Beni culturali Dario Franceschini.
Allo stesso modo l’auspicio a riportare il pubblico nei cinema, in particolar modo i giovani, viene dalle associazioni di settore: “aderiamo convinti e fiduciosi che questa promozione a cura del Ministro Franceschini possa far riscoprire a molti giovani il gusto di vedere i film in sala, usando la leva prezzo per superare l’ostacolo”, ha dichiarato il presidente dei distributori ANICA Andrea Occhipinti.
Per Carlo Bernaschi, Presidente dell’ANEM, Associazione nazionale esercenti Multiplex: “l’iniziativa del Ministro del secondo mercoledì di ogni mese sta ottenendo già un grosso successo in quanto molte persone che hanno ascoltato i messaggi in radio, tv e web chiedono conferma dell’iniziativa e già in molti hanno prenotato e acquistato i biglietti, soprattutto per i film per ragazzi. C’è dunque molta attesa”.
Per Luigi Cuciniello Presidente di ANEC – Associazione nazionale esercenti cinema: “è’ un test importante e utile per valutare una proposta che per noi ha l’obiettivo principale di riportare nelle sale il pubblico che, per tanti ragioni, non le frequenta più”.
Dello stesso avviso Francesca Cima Presidente dei produttori ANICA: “per noi è un ottimo segnale e vuol dire che siamo parte della vita del Paese e degli obiettivi del governo. L’iniziativa ha il grande obiettivo di far tornare il cinema un’abitudine facile, comoda e alla portata di tutti, con una semplice moneta di due euro. Naturalmente l’iniziativa non deve essere vista come un deprezzamento del valore del cinema, e non ha il significato solo della promozione o dell’abbassamento del prezzo – ha spiegato – ma dobbiamo cogliere il significato profondo: riportare il cinema in un sfera di quotidianità. Stiamo lavorando moltissimo insieme a tutte le categorie del cinema e alle istituzioni all’immagine del cinema e a quanto sia importante per definire l’identità di un paese”.
L’elenco di tutte le sale che hanno aderito all’iniziativa è disponibile sul sito www.cinema2day.it
Guarda lo spot ideato per le oltre 3000 sale cinematografiche che ospitano l’iniziativa Cinema2day e realizzato da Monica Fenu, Vincenzo Campisi e Francesco Guarnori, studenti del corso “Pubblicità e Cinema d’Impresa” del Centro Sperimentale di Cinematografia – sede di Milano. Direzione artistica a cura del prof. Maurizio Nichetti. Voce di Francesco Pannofino.